Sciacca

Nubifragi del 2016, in arrivo oltre un milione di euro per la messa in sicurezza

Lo rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Giuseppe Neri

Una strada allagata (foto d'archivio)

In arrivo finanziamenti per un totale di 1 milione e 115 mila euro per la messa in sicurezza di infrastrutture di Sciacca. Lo rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Giuseppe Neri.

Per fronteggiare l’emergenza relativa ai violenti nubifragi che hanno colpito la zona l'anno scorso, con ordinanza commissariale del Dipartimento regionale di Protezione civile è stata approvata la copertura finanziaria del piano degli interventi, che prevede l’espletamento di una serie di attività relative agli interventi urgenti da attuare nel territorio.

I fondi verranno così distribuiti: per la sistemazione spondale e pulizia del torrente Bagni, 375.000 euro; per la sistemazione della foce del torrente Bellapietra e per la riduzione dei rischi idraulici, 200.000 euro; per la sistemazione del ponticello sulla strada Raganella, sul torrente Baiata 90.000 euro. Infine, per la pulizia e la messa in sicurezza del torrente Cansalamone e realizzazione di una vasca di calma per la riduzione del rischio esondazione 490.000 euro.


Si parla di