Licata

"Mettevano in vendita auto e moto fotografate per strada", i dettagli dell'inchiesta "Pacco.it"

Da Ragusa a Venezia, ecco tutti i luoghi dove risultano essere stati messi a segno i raggiri. Determinanti, per i carabinieri e per la Procura, sono state le intercettazioni telefoniche

(foto ARCHIVIO)

Le "persone offese" - i truffati cioè - sono di Petralia Sottana, Termini Imerese e di Palermo; di Motta Sant'Anastasia, di Giarre, di Aci Sant'Antonio, di Adrano e di Mascalucia, nel Catanese; di Dolo che è in provincia di Venezia; di Priolo, di Sortino e di Siracusa, di Naro, di Casteltermini, di Regalbuto, in provincia di Enna; di Modica e di Ragusa; di San Cataldo e Marianopoli, nel Nisseno; di Roma, di Capri Leone, Barcellona Pozzo di Gotto e Messina; di Castiglione del Lago in provincia di Perugia; di Porto Empedocle, di San Giovanni Gemini, di Cammarata, di Montevago, di Nuoro, di Avellino, di Bari, di Gioia Tauro. 

VEDI LA VIDEO INTERVISTA: "Intascavano fino a mille euro di caparra e poi sparivano"

La presunta banda - portata alla luce dall'inchiesta "Pacchi.it" dei carabinieri di Licata - sarebbe riuscita a mettere a segno truffe on line su tutto il territorio nazionale. Determinanti, per i carabinieri e per la Procura, sono state le intercettazioni telefoniche. I militari dell'Arma, nel corso delle indagini, hanno anche sequestrato diverse carte prepagate. 

"Loro sfruttavano il dettaglio dell'eseguità della caparra - ha detto, durante la conferenza stampa svoltasi al comando provinciale dell'Arma, il colonnello Rodrigo Micucci - per portare a termine la condotta criminosa". 

LEGGI ANCHE: "Truffe on line", un arresto, tre obblighi di dimora e tre obblighi di presentazione alla Pg   

"Venivano poste in vendita sulle piattaforme on line - è stato spiegato, sempre durante la conferenza, - macchine e motociclette fotografate perfino per strada. Mezzi fittizi cioè, che non erano nella disponibilità degli indagati. Ed in generale, sfruttavano il prezzo basso, stracciato. Se una vettura era valutata 15 mila euro e la si trova in vendita sul web a 10 mila euro è scontato che è allettante" - è stato reso noto - .


Si parla di