Sport

Giro d'Italia, Salvatore Puccio: "Via dalla Sicilia per lavoro"

Il giovane di Menfi conquista la maglia rosa quasi per sbaglio. Il siciliano con l'accento umbro, stravolge i piani del suo team Sky e si conquista la scena. Il classe 89 si racconta in un'intervista rilascia a GazzettaTv

Salvatore Puccio

Un siciliano al giro d'Italia, finito con la maglia rosa quasi per sbaglio. E' la strana storia di Salvatore Puccio, classe '89, nato a Menfi.

Un sogno sbagliato, trasformatosi in realtà. Si, perchè Puccio, neo arrivato al team Sky, vince il tour a sorpresa. Sky aveva male interpretato il regolamento e aveva fatto transitare l’abruzzese Dario Cataldo per primo sul traguardo. Ma la maglia va al corridore meglio piazzato in classifica e il giorno prima a Napoli era stato proprio Puccio il primo a tagliare il traguardo.

Il giovane di Menfi, si stringe la sua maglia rosa e alla Gazzetta Tv ha raccontato parte del suo passato. 

"Ho lasciato la Sicilia da ragazzino, i miei per motivi di lavoro si sono dovuti trasferire in Umbria". Puccio parla anche dei suoi prossimi obiettivi professionali: "Un giorno, spero di diventare capitano di un grande team, per adesso mi godo questo momento, ma so che dovrò fare molta gavetta".

Salvatore Puccio è un passista che in salita primeggia quasi sempre, il giovane afferma: "Tengo bene anche nelle salite corte, adoro le classiche del nord".

Quando ha lasciato la Sicilia Puccio, correva per i colori dell'Uv Menfi, ottenendo molte vittorie, oggi il Puccio uomo e professionista si tiene stretto la sua maglia rosa dicendo: "Sono tanti i giovani che vorrebbero essere al mio posto, corro per uno dei team più forti al mondo, devo ringraziare la squadra e tutti gli addetti ai lavori".

Salvatore Puccio per questa stagione aveva altri programmi, stravolti con il sorriso: "Correre il giro è stata quasi una sorpresa, ho ottenuto il pass grazie ai miei sacrifici. Ancora non ci credo di aver preso la maglia rosa".

Salvatore Puccio è questi definito un gregario, il siciliano con l'accento umbro vince la tappa di Ischia, il team di sir Wiggins incorona il suo nuovo campione.


Si parla di