Segnalazioni

Raffadali, la casa svivolata nella frana non c'e' più

Vi ricordate la segnalazione della casa scivolata nella frana?

Ebbene, un fabbricato agricolo, tra i pochissimi dotato di agibilità (la tipologia faceva pensare al tipico magazzino agricolo realizzato con contributi regionali) su un sito all'epoca sicuro, per una rottura della dalla condotta di scarico delle acque "depurate" all'epoca denunciata dalla proprietaria ... e non riparata tempestivamente ..... dopo essere scivolato .... adesso si è disintegrato!!!!!

non solo .... le acque "depurate" sversano continuamente a cielo aperto, ormai con continuità almeno da circa quattro - sei anni, con la conseguenza nefasta di aggravare la situazione di dissesto idro-geologico della zona.

in questi anni di inadempienza ed immobilismo ad oggi:

1. si sono "liquefatti" almeno due tumoli di terreno (circa cinquemila metri quadrati) e si è distrutto un fabbricato,

2. si è interrotto un collegamento tra Raffadali e Ioppolo, a cui in verità, pare, si stia interessando la Protezione Civile provinciale

3. non meno importante: a valle di tutto questo "ambaradan" vi è il sito della ormai chiusa discarica comunale (attiva negli anni '90).

Il Sindaco nel chiedere i contributi per il dissesto idro-geologico del centro abitato avrà anche richiesto aiuto per questo sito???

oppure quale autorità prima locale in materia di salute pubblica ha già posto in essere gli adempimenti che gli competono?

Attendiamo la prossima puntata.

pinoing62


Allegati

Si parla di