Segnalazioni

"Il Gusto delle Luce", iniziativa di Expo e Territori

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso una serie d’iniziative tra cui “Expo e Territori”, con l’obiettivo di collegare l’Esposizione Universale con i diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di Expo.

L’iniziativa è coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione con il supporto operativo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e grazie al coinvolgimento di 19 Regioni, della Provincia autonoma di Trento e di 5 Ministeri.

Lo scopo, è quello di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, mirando a far conoscere i luoghi e le aree di produzione delle eccellenze agroalimentari, le tradizioni eno-gastronomiche e il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Proprio nell’ambito di “Expo e Territori” si colloca l’iniziativa “Il Gusto della Luce” nell'Area Marina Protetta di Plemmirio, Siracusa.

“Il Gusto della Luce” si configura come un percorso ultra sensoriale che parte dalla rivisitazione dei nostri prodotti tipici per arrivare ad abbracciare il territorio, grazie a diverse iniziative.

Il percorso si svilupperà tra luglio e ottobre, su diverse location strategiche per creare un circuito che comprenda il centro storico, Ortigia e la Borgata e l’area del Plemmirio. L’evento inaugurale è previsto il 9 luglio nella sede del Consorzio Plemmirio, nel comprensorio del Castello Maniace. Per scoprire tutti i dettagli e per il calendario completo dell’iniziativa https://www.exposiracusa.it/expo-e-territori-il-gusto-della-luce

Da segnalare anche l'iniziativa “L’arte siamo noi” realizzato dai ragazzi della VB del Liceo Artistico A. Gagini di Siracusa. Gli alunni hanno riprodotto due capolavori di Antonello da Messina e di Caravaggio utilizzando se stessi, in una sorta di quadro animato, per rinsaldare il collegamento tra la scuola e il suo territorio.

Expo e Territori vuole essere una vetrina virtuale delle eccellenze italiane. Utilizzando l’hashtag #expoeterritori tutti possono condividere racconti, ricette, curiosità legate alla propria terra. Le storie raccontate contribuiranno alla realizzazione di un diario online sulla cultura italiana.

Canali ufficiali:

Facebook: https://www.facebook.com/expoeterritori?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/ExpoeTerritori

Instagram: https://instagram.com/expoeterritori/

Sito ufficiale Expo 2015: https://www.expo2015.org/it/progetti/expo-e-territori