social

Leonardo Sciascia "innamorato" de "La pantofola" di Lercara Friddi: accanto ai vassoi di dolci il ricordo dello scrittore racalmutese e del generale Dalla Chiesa

Personaggi illustri - è stato scritto accanto ai vassoi - erano soliti passare da qui per assaporare la nostra 'pantofola'

Maurizio Garofalo con la "Pantofola" di Lercara Friddi

Ne andava matto. Ed era solito, quando si spostava da Agrigento verso Palermo, sostare a Lercara Friddi per gustare, e magari anche fare la scorta da portare a casa, le "Pantofole": il dolce tipico della cittadina. E dello scrittore racalmutese Leonardo Sciascia ci si ricorda in un bar-pasticceria di Lercata Friddi, l'Oriens di piazza Umberto I.  

"Personaggi illustri come il generale Carlo Alberto Della Chiesa e lo scrittore Leonardo Sciascia - è stato scritto accanto ai vassoi di "Pantofole" - erano soliti passare da Lercara per assaporare la nostra 'pantofola'. Le nostre nonne raccontano: 'mennuli, cucuzzata, zuccaru e cioccolata di la pantofola formanu lu cori, 'nchiuso intra un nidu di pasta travagghiata, rivistuta di zuccaru vilutatu, di tutti suddisfa lu palatu". A realizzare quella che è una tradizione, per l'Oriens bar, è il pasticcere Salvatore Garofalo. A presentarla ad AgrigentoNotizie, incuriosita dal legame con Leonardo Sciascia, è stato Maurizio Garofalo. 

Ma nell'Oriens bar vengono anche ricordati Frank Sinatra i cui nonni paterni erano originari proprio di Lercara Friddi. Ma non si può, e non si fa finta, che anche Lucky Luciano (Charlie Luciano), il mafioso italiano naturalizzato statunitense, legato a Cosa Nostra Statunitense, non soltanto ha vissuto a Lercara Friddi, ma anche lui amava la cosiddetta "Pantofola". 


Si parla di