Politica

Spiagge non pronte per l'estate, Di Emanuele: "Sindaco, quando parte la pulizia?"

La consigliera empedoclina chiede chiarimenti sulle operazioni di bonifica del litorale dai rifiuti abbandonati

Le operazioni di pulizia degli anni precedenti

"Una città come Porto Empedocle che cerca di puntare sul turismo e sulla destagionalizzazione di certo non può arrivare a pieno giugno senza aver provveduto alla pulizia delle Spiagge. Chilometri di costa Empedoclina in condizioni disastrose, un ricettacolo di rifiuti di ogni genere". A lanciare l'allarme è la consigliera comunale empedoclina Valentina Di Emanuele.

"L'inerzia dell'Amministrazione ancora una volta si manifesta ed è sempre più tangibile il fallimento politico-amministrativo, che anche in questa fase di emergenza avrebbe potuto programmare gli interventi alla fine del lockdown e di poter fruire delle spiagge almeno a coloro che vivono nelle vicinanze. L'emergenza covid-19 ha fatto i suoi danni in molteplici aspetti, l'estate si prospetta sotto tono anche dall'allentamento delle restrizioni e precauzioni. Tutto questo va a penalizzare ancora di più gli operatori commerciali di quanto sia stato il covid-19 e vanifica il coraggio di aprire ristoranti, alberghi ed esercizi commerciali che si affacciano sulla spiaggia".

Per questo Di Emanuele chiede al sindaco "come mai ad oggi non si è provveduto alla pulizia delle spiagge del litorale empedoclino e in che modo pensa "di rendere decenti e fruibili le spiagge" stante che "nel programma elettorale le spiagge e il turismo erano importanti tali da pensare di fare costruire un ponte di collegamento con la Scala dei Turchi". "Se Porto Empedocle deve rinascere e uno dei punti di forza è il turismo (visto le strutture ricettive sempre in aumento) - conclude - non è accettabile che ancora a giugno le spiagge siano in condizioni di degrado e costituiscono un pericolo per chi vi si avventura". 


Si parla di