Notizie

"Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti": campagna Rotary club per gli studenti

È previsto anche un concorso nazionale e le classi dovranno presentare un elaborato entro il 15 febbraio prossimo

"Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti". Questa sera, a Casa Sanfilippo, il Rotary Club Agrigento presenterà il progetto del distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International contro “lo spreco alimentare” che promuove la campagna nazionale. Il distretto siciliano è il capofila dell’iniziativa nazionale e ha ricevuto l’adesione di molti altri distretti italiani del Rotary International.

I fruitori del progetto saranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (quarta e quinta elementare, prima e seconda media) ai quali i volontari dei Rotary Club del territorio, illustreranno le problematiche dello spreco alimentare. I giovani saranno invitati a riflettere sul paradosso che nel mondo si spreca 1/3 di tutto il cibo prodotto e più della metà di tutto il cibo sprecato viene gettato via nelle nostre case. Le scuole partecipanti al progetto riceveranno il materiale didattico sviluppato e ideato per stimolare la creatività degli alunni, invitandoli a confrontarsi sui temi dell’anti spreco. Verrà fornito un opuscolo ai ragazzi “Lo spreco alimentare, piccolo manuale per un consumo responsabile”, che ognuno porterà a casa per condividere il progetto con i familiari. Si tratta di una mini pubblicazione dedicata a riacquisire la consapevolezza che il cibo sarà sempre alla base della nostra esistenza e che trattarlo con cura è l’unica soluzione per preservare la nostra salute e quella del nostro pianeta.

È inoltre previsto un concorso nazionale e le classi che desiderano partecipare al concorso saranno invitate a presentare un elaborato entro il 15 febbraio 2019. Una qualificata giuria distrettuale selezionerà la classe vincitrice entro il 30 marzo 2019.


Si parla di