Eventi

"Vittorini nella città degli angeli", via alla presentazione del libro: l'evento

Giovedì 28 novembre, alle 17:30, presso lo “spazio 6” di Farm Cultural Park, si terrà la presentazione del libro di Franco Boccadutri dal titolo “Vittorini nella città degli angeli”. L’evento è organizzato dall’ARCI territoriale di Agrigento in collaborazione con LiberArci, Istituto studi e ricerca “Calogero Marrone”, Farm e Medinova.

I lavori saranno moderati dal membro del direttivo dell’Arci territoriale di Agrigento Pasquale Cucchiara e sono previsti i saluti del presidente del circolo liberArci Fabio Lupo, le letture di Miriam Lupo (direttivo liberArci) e  gli interventi dell’editore Medinova Antonio Liotta, del Presidente ISR “C. Marrone” Rosario Manganella e dall’On. Angelo Capodicasa e dell’autore Franco Boccadutri.  

Il libro è un incrocio fra politica e cultura e sviscera, sotto molteplici punti di vista, l'incontro fra il favarese Calogero Boccadutri e lo scrittore Elio Vittorini contestualmente allo sbarco alleato in Sicilia. Il tempo è quello del coraggio, dell'antifascismo militante e lo spazio rimbalza fra Milano, Caltanissetta e Favara.

Oltre ai due protagonisti, spiccano le personalità e l'impegno politico di compagni come Salvatore Di Benedetto, Umberto Terracini, Emanuele Macaluso (che ha prefato l'opera) e di tanti altri micro personaggi a cui dobbiamo tanto. Nel corso dell’evento sarà possibile aderire al circolo culturale LiberArci.
 


Si parla di