Eventi

“La vita e i sapori dei cortili e dei tetti di Girgenti”: passeggiata in centro storico con doppia degustazione

“Immagina Coworking” torna a proporre le camminate in centro storico per riscoprire gli angoli antichi della città dei templi.

Il prossimo appuntamento è domenica 7 novembre alle 16: s’intitola “La vita e i sapori dei cortili e dei tetti di Girgenti” a cura di Beniamino Biondi.

"Visibili o segreti, recuperati o in degrado, orgogliosi o impauriti: i cortili di Girgenti - dicono gli organizzatori - sono i luoghi della socialità perduta. Il loro racconto comincia dalla triste storia dell’ex tracomatosario, in un dedalo di vie che ci permetterà di riassaporare l’urbanistica del centro storico, incontrando alcuni dei tanti cortili che costellano il percorso.

Conosceremo insieme la loro storia, che è soprattutto storia collettiva, le funzioni svolte nel tempo, il successivo abbandono, e i possibili usi ai giorni nostri. Attraverseremo buona parte del centro storico, costeggiando i suoi tesori e le sue macerie, fino alla sommità del colle con una visita inedita ai resti del Castello di Kerkent: un belvedere straordinario con vista sui tetti della città, sulla Rupe Atenea e sui resti ben visibili della fiancata della Chiesa dell’Itria. Ci troveremo sospesi in una dimensione immaginifica e senza tempo".

Rievocazioni sonore a cura di Vito Mannarini. Due degustazioni accompagneranno il percorso nel centro storico di Agrigento: cous cous dolce presso Santo Spirito, realizzato dalle mani sapienti e preziose delle suore del monastero e “La Degustazione del contadino” presso una gastronomia del centro storico.

Info 327 8348567.


Si parla di