Eventi

Tutto pronto per la "Mezza maratona della Concordia": i numeri e le curiosità

Gli atleti più giovani in gara sono Anna Cristina Giovenco di 22 anni e Giuseppe Salvatore Saputo di 20. I meno giovani: Clara Minagra e Edoardo Vaghetto quest’ultimo 79 primavere

Un momento della presentazione

E' tutto pronto. Domenica sarà il giorno della quindicesima "Mezza maratona della Concordia", evento sportivo valido anche come undicesimo trofeo Mimmo Gareffa e primo trofeo Irene Grenci. Ben 1.057 gli iscritti. Numeri da record per quella che è la mezza maratona più amata e spettacolare dell'intera isola: c'è il passaggio all'interno della Valle dei Templi. 

VIDEO - Calamita: "Momento di festa e sport"

La manifestazione, che apre il 17esimo "Grand prix regionale di maratonine", è stata presentata questa mattina dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, insieme ai responsabili dei vari enti promotori, coordinati dal presidente del Lions Club Agrigento Host, Antonio Calamita.  Ad organizzare l'evento è il gruppo sportivo Valle dei Templi Agrigento, in collaborazione con il Lions club Agrigento Host e il comitato regionale Acsi, sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio  del Comune di Agrigento e dell’ente Parco Valle dei Templi.

“Sarà ancora una volta – sottolinea Calamita – un momento di festa e di sport, non solo per i partecipanti ma anche per le loro famiglie e per i turisti, oltre che per gli agrigentini, che domenica prossima gratuitamente potranno attraversare la nostra zona archeologica".

“Anche quest’anno – continua il presidente dei Lions – nonostante la coincidenza con le elezioni politiche, abbiamo avuto un notevole numero di iscrizioni: è il sintomo di un interesse ormai diffuso per una manifestazione che fa bene alla salute dei partecipanti, ma che fa anche bene al turismo della nostra Agrigento".

La categoria più rappresentata è la SM50 con 205 atleti al via, la SM45 ne conta 204, la Sm40 134. Otto i rappresentanti della SF75. Al femminile la categoria più numerosa è la SF40 con 42 atlete, a seguire la SF45 con 37 e la SF50 con 24. Canada, Venezuela, Usa, Eritrea, sono le nazioni rappresentate ad Agrigento.

La provincia più numerosa invece sarà quella di Palermo con 340 atleti, seguita da Agrigento: 206, Trapani: 157, Caltanissetta: 63 e Catania: 61. Atleti arriveranno anche dalle province di Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Catanzaro, Ferrara, Genova, Lucca, Milano, Pistoia, Padova, Pavia, Roma, Udine, Varese e Venezia.

Gli atleti più giovani in gara sono Anna Cristina Giovenco di 22 anni e Giuseppe Salvatore Saputo di 20. I meno giovani: Clara Minagra e Edoardo Vaghetto quest’ultimo 79 primavere. Il ritrovo, domenica, è previsto dalle 7,30 alle 9. Mezz'ora dopo si parte dal viale Falcone-Borsellino a San Leone. 


Si parla di