Eventi

"Turismo di relazione", un libro che parla di turismo a Cianciana per il Festival delle luminarie

S’intitola “Turismo di relazione” il volume di Paolo Sanzeri che sarà presentato il 13 agosto alle 21,30 a Cianciana, al circolo culturale Alessio Di Giovanni, in occasione della prima edizione del Festival delle luminarie in Sicilia.

Saluti di Alfonso Marino, presidente del circolo culturale Alessio Di Giovanni, e del sindaco Francesco Martorana.
Interventi dei giornalisti Onofrio Dispensa e Alan David Scifo e di Carmelo Panepinto.
Modera l'operatore culturale Eugenio Giannone.

Il libro parla di una tipologia particolare di turismo che il borgo ciancianese ha voluto promuovere per attirare l’interesse di cittadini di ben 34 nazionalità diverse che hanno comprato casa in questo luogo.

Cianciana, fino al 22 agosto, ospiterà inoltre il festival che illumina il paese a festa: “Uno slancio verso il futuro -dicono gli organizzatori - che ricarichi gli animi e l'economia. A Cianciana, tra l’altro, si tiene la festa in onore di Maria Santissima e i principali costruttori siciliani s’impegnano a costruire luminarie davvero eccezionali: grandi strutture di legno bianco e led colorati con milioni di luci e tecnologie futuristiche, pronte a varcare i confini provinciali per destare stupore e meraviglia”. 

Cianciana ultimamente ha trovato nuovi abitanti, non solo temporanei, perché molti vi risiedono tutto l'anno acquisendone la residenza.

Dalla fine del 2020 sono presenti cittadini di ben 33 nazioni: Gran Bretagna, Francia, Danimarca, Stati Uniti d'America, Polonia, Belgio, Canada, Russia, Svezia, Irlanda, Malta, Romania, Germania, Norvegia, Australia, Bulgaria, Cuba, Perù, Brasile, Ucraina, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Uruguay, Serbia, Austria, Estonia, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Finlandia, Marocco, Olanda e Argentina. 


Si parla di