Eventi

Alessandria della Rocca, il trekking della domenica

Domenica sei aprile il trekking attorno al lago Castello, tra pescheti in fiore e antiche architetture. Appuntamento dei partecipanti alle  9:30 ad Alessandria della Rocca (Ag) in via Roma, all’ingresso del paese arrivando da Bivona; al termine della rituale colazione, partenza per il Trekking: dopo il primo tratto in discesa per raggiungere il lago Castello, si percorreranno tratti sterrati tra pescheti in fioritura, boschetti ed architetture antiche; il percorso che attraversa territori di Alessandria e Bivona è ad anello e ci “costringerà” a guadare il fiume Magazzolo che alimenta il lago.
 
Il lago Castello è un bacino artificiale della Sicilia, formato attraverso lo sbarramento del fiume Magazzolo per mezzo di una diga creata dall’Ente Sviluppo Agricolo con lavori avviati nella seconda metà degli anni sessanta e terminati nel 1985.

Attualmente è uno degli invasi più grandi della Sicilia occidentale. Le sue acque sono impiegate per uso civile e nei mesi estivi le acque dell'invaso servono le esigenze irrigue dei terreni situati nelle valli dei fiumi Verdura, Magazzolo e Platani.
 
Pur essendo un lago di origine artificiale costituisce un ecosistema acquatico importante per alcune specie di pesci e anfibi e anche di uccelli che vivono nelle vicinanze degli specchi d'acqua. Il pranzo al sacco verrà consumato lungo il percorso a bordo fiume.
 
Info del trekking:
Difficoltà: Escursionistica; durata: 4 ore circa (escluse eventuali pause per visite e pranzo); lunghezza complessiva: 14 km circa; dislivello max: 160 mt (tratto iniziale e finale).

 Note di viaggio: Si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette. Si raccomanda di portare asciugamano e quanto necessario superare indenni  e continuare asciutti il fiume.
Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.
Costi: Quota di partecipazione:  5 euro (comprensivo di Assicurazione e quota guide).


Si parla di