Eventi

“Sulle orme di Hardcastle”: Trekking nella Valle dei templi alla scoperta del mecenate inglese

Domenica 5 febbraio l’Archeotrekking Tours di Agrigento, con Marco Falzone e Andrea Barbera, insieme al consulente turistico e operatore culturale Roberto Bruccoleri, organizzano un itinerario di trekking nel cuore della Valle dei Templi per ripercorrere i luoghi e le gesta di Alexander Hardcastle, il mecenate inglese che visse ad Agrigento dal 1921 al 1933, anno della sua morte, investendo tutto il suo notevole patrimonio nel recupero degli scavi dell’antica Akragas.

Il percorso inizia da Porta V alle 9 (con incontro dei partecipanti circa 15 minuti prima) e percorrerà tutti i luoghi simbolo della storia del capitano inglese nella Valle: il tempio di Zeus e le colonne d’Ercole, la Villa Aurea e la campagna sottostante la via Sacra, il cimitero di Bonamorone con la sua tomba, il tempio di Demetra e, dopo la pausa col pranzo a sacco a carico del partecipante, un lungo approfondimento sull’ex manicomio, oggi cittadella sanitaria, dove Hardcastle passò gli ultimi mesi della sua vita nella primavera del 1933. Il percorso avrà una durata di circa 7 ore. La quota di partecipazione è di 20 euro (bambini sotto i dodici anni gratis accompagnati dai genitori). Prenotazione obbligatoria al (anche con messaggio whatsapp) indicando il numero e il nome dei partecipanti, oltre al codice fiscale di una sola persona del gruppo.

In caso di condizioni meteo avverse il percorso sarà rinviato a domenica 5 marzo e gli iscritti saranno avvisati in tempo.


Si parla di