Eventi

Gli studenti del Toscanini sul palco del Pirandello per Agrigento 2020

Gli studenti del Toscanini sul palco del Pirandello

I musicisti del Toscanini in concerto al Teatro Pirandello per Agrigento 2020. Un pomeriggio all’insegna della musica con il concerto “Solisti del Toscanini”. Anche l’Istituto superiore di Studi musicali di Ribera, eccellenza del territorio, insieme alla Fondazione Teatro Pirandello, sostiene la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020.

Domenica di musica e cultura al Teatro Pirandello di Agrigento. Nel foyer “Montalbano” del Teatro della Città, docenti e musicisti dell’Istituto superiore di Studi musicali "Toscanini" di Ribera, un’eccellenza del territorio agrigentino, diretto da Mariangela Longo, si esibiranno in concerto a sostegno della candidatura di Agrigento Città della Cultura 2020. 

Il concerto dei “Solisti del Toscanini” si terrà domenica alle 17 ad ingresso libero. Parteciperanno docenti e alcuni dei più talentuosi studenti dell’Istituto vincitori di premi nazionali ed internazionali tra cui Golden Classical Music Award 2018 di New York, Grand Prize Virtuoso di Roma, North International Music Competition di Londra e molti altri. 

Si esibiranno i pianisti Giuliana Arcidiacono, Eliana Borsellino, Alessio Francolino, Giuseppe Francolino, Calogero Lupo, M° Giusy Ines Tuttolomondo, tenore Giuseppe Michelangelo Infantino, soprano Jole Pinto, flautisti Giuseppe Bonaccolta e Stefan Cutean, percussionista M° Sergio Calì.

Un evento sposato dalla Fondazione Teatro Pirandello, parte attiva nel progetto che ha portato Agrigento alla candidatura a Capitale della Cultura Italiana. “La Fondazione - afferma  il presidente della Fondazione Gaetano Aronica - vive con la città questo importante momento di attesa e siamo contenti di aver contribuito a presentare il documento ufficiale della candidatura. Comunque vada rappresenta anche un momento di grande presa di coscienza del nostro territorio”. 


Si parla di