Eventi

Rassegna musicale: "Jazz e classic", allo "spazio Temenos" il secondo appuntamento

Secondo appuntamento con la musica d'autore. Sabato 27 febbraio in scena la musica classica con il duo piano/violoncello della coreana "Sun Hee You" e della norvegese Randi Birkeland. Il concerto  si terrà allo "Spazio Temenos", chiesa San Pietro di Agrigento. L'appuntamento si inserisce nella rassegna musicale: "Jazz e classic". 

La pianista Sun Hee You, tra i più interessanti talenti emergenti, sta raccogliendo grandissimi successi. Sin dal suo debutto con l'orchestra Yangeum di Seoul come solista nel Secondo Concerto di Beethoven, è riuscita a trasformare le doti di un enfant prodige nella maturità espressiva e tecnica di un'artista completa. Sun Hee You ha suonato con numerose orchestre, tra le quali si possono ricordare l'orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra Sinfonica Abbruzzese, la Kaunas Symphony Orchestra e l'orchestra Stara Zagora, collaborando con i direttori Julian Kovachev, Pavel Berman, Yun Ho Chu, Rui Massena, Francesco Ivan Ciampa e Francesco La Vecchia. Di recente si sta anche dedicando ad un repertorio contemporaneo, quello di Nikolai Kapustin, compositore russo, la cui musica ha una struttura classica, ma lo stile e il linguaggio appartengono al jazz.

Accanto a SunHee You la violoncellista Randi Catarina P. Birkeland, la musicista norvegese che ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana Uto Ughi per Roma, i Cameristi del Conservatorio S. Cecilia e Roma Sinfonietta, andando in turnè con Ennio Morricone in Corea, Brasile, Cile, Messico, Russia e Grecia. Nel 2011 la Birkeland è tornata a vivere in Norvegia, dove svolge una vasta attività concertistica, sia orchestrale che nella musica da camera. Collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica di Kristiansand e fa parte di diverse formazioni cameristiche. 
 


Si parla di