Eventi

Ad Agrigento un "Viaggio nei diritti umani"

Il Soroptimist Day, ispirato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, rappresenta nell’anno sociale del Soroptimist International un momento altamente simbolico e significativo. Quest’anno, sarà celebrato nella nostra città, con un programma intenso e ricco di iniziative e la partecipazione della presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Anna Maria Isastia.

 La presidente del Club di Agrigento Rosa Celauro, insieme alle socie, hanno dato il suggestivo titolo "Viaggio nei diritti umani" alla due giorni che le vedrà impegnate a riflettere sui 30 articoli della dichiarazione, declinati nelle loro sfaccettature.  

Giovedi 11 dicembre si inizia con la visita della mostra "Trame del Novecento - Opere della Collezione Galvagno", ospitata presso le Fabbriche Chiaramontane. 

Seguirà presso il teatro della Posta Vecchia la rappresentazione della pièce teatrale  "Ipazia" scritta da Esmeralda Calcullo e recitata dall’autrice e da Virginia Bellomo. L’art. 27  dei diritti dell’uomo recita  che ogni individuo ha diritto a prendere parte alla vita culturale della comunità e di godere delle arti. 

I primi due momenti sono appunto dedicati all’arte pittorica e a una donna, Ipazia, grande studiosa di matematica, che a cavallo del IV e V secolo fu vittima del fanatismo e dei pregiudizi dei “colleghi uomini”.  Venerdi 12 , al Liceo Classico Empedocle, gli studenti incontreranno  la Presidente nazionale del Soroptimist d’Italia, Anna Maria Isastia, sul tema dei "Diritti umani nel mondo contemporaneo". Anche questo momento è ispirato alla dichiarazione del 10 dicembre 1948 e particolarmente all’Art. 1 :” Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. 

Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Sarà animato dal contributo delle riflessioni e dei lavori prodotti dai ragazzi con le conclusioni di Anna Maria Isastia che, è utile ricordare, è Docente di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.


Si parla di