Eventi

Tutti i segreti della raccolta fondi con Raffaele Picilli

Come finanziare le iniziative culturali, in che modo raccogliere fondi, quali i metodi e gli strumenti per avere successo nel trovare sostenitori. Nell'ambito dei seminari formativi organizzati dal Distretto Turistico regionale Valle dei Templi per la Rete delle Associazioni, è in programma sabato 7 giugno, dalle 9,30, nella Biblioteca Museo "Luigi Pirandello", un incontro sull'"Abc del Fundraising, case history di successo" con Raffaele Picilli, blogger e fundraiser. Sarà un seminario informativo e formativo unico nel suo genere e di novità assoluta per il nostro territorio che avrà come scopo introdurre le associazioni nel mondo della raccolta fondi per il sostegno alle attività culturali.

Raffaele Picilli è il fondatore e amministratore del network di consulenti Raise the Wind (https://www.raisethewind.it), con sedi a Salerno, Roma e Firenze. Laureato in Scienze Politiche, è esperto in princìpi e tecniche di fundraising e people raising. Consulente in fundraising per organizzazioni Non Profit ed Enti Pubblici nazionali e internazionali è l’ideatore di ILoveNoProfit, rivista tematica sul non profit e del blog tematico www.beafundraiser.it­.

E’ stato autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising e people raising, tra cui: “Fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. 2010, “Fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. E’ docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici, privati ed università. Dal 2001 ha formato oltre 10 mila operatori appartenenti al Terzo Settore. Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit e vice presidente di ASSIF l’Associazione italiana dei fundraiser professionisti. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di EUConsult, the European Association of Consultants to and about Non Profit Organizations – Amsterdam. Dal 2014 è coordinatore del dipartimento sul fundraising di Competere.eu.

Picilli è specialista in particolare sul fundraising e people raising politico, sanitario, museale e per enti religiosi, sul fundraising per Sedi Diplomatiche e di ricerche comparative sul fund e people raising.    


Si parla di