Eventi

Sciacca film fest, il programma

Si avvicina la nona edizione dello Sciacca Film Fest che per il 2016 propone un programma particolarmente ricco e articolato. 

Come sempre all'interno degli spazi del complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca, il Festival patrocinato dalla Vertigo in collaborazione con le associazioni culturali  Il cortile e Terramatta,  vivrà più momenti che si avvicenderanno dal 17 al 28 agosto.

Il primo passo sarà la Bill Summer School, il corso estivo sulla comunicazione curato dall'agenzia Tita di Milano,che per il secondo anno si ripeterà con un nuovo programma composto da quattro giornate di lezioni pomeridiane (17 – 20 agosto).

Si prosegue con Sciacca Classic Festquattro giornate di masterclass (pianoforte e chitarra classica) e di concerti curate dall'associazione Amici della Musica di Giardini Naxos in collaborazione con il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani.

Una piacevole conferma sarà anche il ritorno del concorso Sciacca in 72 ore, iniziativa che vedrà all'opera alcune troupe cinematografiche che in soli tre giorni di lavoro dovranno realizzare un cortometraggio che sappia cogliere e raccontare qualcosa dell'anima della città che le ospita.

Dal 24 in poi, il calendario si concluderà con la programmazione del festival vero e proprio che andrà avanti fino al 28 prevedendo come sempre tre sezioni in concorso dedicate al lungometraggio, al documentario e al cortometraggio, rassegne tematiche e incontri con autori, mostre, spettacoli e un omaggio che quest'anno sarà dedicato a Ettore Scola, maestro del cinema italiano, recentemente scomparso.


Si parla di