Eventi

Giardino della Kolymbethra, la scampagnata del primo maggio

Profumi soavi, colori brillanti, testimonianze archeologiche immerse in una natura rigogliosa e incantevole: questa è la magia che attende il visitatore che in primavera si trova a passeggiare nella Valle dei Templi di Agrigento. E proprio per riscoprire la bellezza di questi luoghi, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in occasione della Festa dei Lavoratori – venerdì 1 maggio 2015 – organizza una divertente scampagnata nel Giardino della Kolymbethra, dove sarà possibile trascorrere la ricorrenza all’aria aperta tra storia, cibi genuini e buon vino. 

Per la festa del 1 maggio, il Fai propone una visita guidata al Giardino lungo i viottoli che si diramano tra gli alberi di arancio in piena fioritura e il suggestivo sentiero che conduce ai ruderi solitari del Tempio di Vulcano, per scoprire le piante coltivate e i loro frutti insieme ai bambini. A mezzogiorno, chi lo vorrà potrà prenotare una colazione rustica al sacco con cibi tipici della campagna agrigentina (prenotazione obbligatoria per il cestino da picnic e per il posto al tavolo), oppure consumare il pranzo portato da casa in una piccola area attrezzata tra gli aranci.

La Kolymbethra è un autentico gioiello archeologico e agricolo: un tempo sito dell’antica Piscina di Akragas, è diventato nel corso dei secoli un florido giardino ricco di agrumi, frutti e olivi secolari, irrigato con le limpide acque ancora oggi sgorganti dagli Acquedotti Feaci – gli antichi ipogei del V secolo a.C. che un tempo alimentavano la piscina, gli unici tuttora visitabili nella Valle dei Templi. 

L’evento è realizzato dal FAI con il Patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

Il calendario "Eventi nei Beni del FAI 2015", è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di GDF SUEZ, dal 2011 sostenitore del Fai, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Orario della manifestazione: dalle ore 10 alle 18.

Prezzi: Ingresso alla Kolymbethra con visite guidate: 
Adulti: 4 euro; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI: 2 euro.
Prenotazione obbligatoria solo per il cestino pic-nic rustico e il posto tavolo per pic-nic.
Cestino rustico: 12 euro; Posto tavolo per pic-nic: 1 euro

Per informazioni e prenotazioni: Giardino della Kolymbethra, tel. 335/1229042.
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it


Si parla di