Eventi

“Per chi suonano le campane”: sui monti Sicani fra pastori e greggi

Un gregge sui monti Sicani

I pastori sono custodi di un tempo lento, cedono la strada al loro gregge e alla bellezza dei boschi. Erranti per natura, sanno riconoscere il vento, danno valore al silenzio, hanno visto più albe di chiunque altro. Domenica 30 agosto, con partenza da piazza Castello a Santo Stefano Quisquina, ore 15, “Per chi suonano le campane” condurrà i partecipanti nelle campagne di Melia dove affiancheremo i pastori e le loro greggi in una passeggiata sui Monti Sicani, ascolteremo i loro racconti, terremo il loro passo. Un piccolo assaggio delle grandi transumanze che a breve muoveranno persone e centinaia di animali dalle montagne alle colline.

Attraversando le campagne rigogliose e costeggiando il lago Fanaco arriveremo all'azienda agricola Mirabile dove mani sapienti realizzeranno "la zabbinata". All'ombra di un fienile assaggeremo la rinomata ricotta stefanese, formaggi e molte altre produzioni locali. L'evento é adatto ad un pubblico di adulti e bambini e la prenotazione obbligatoria al 3274658128 (chiamate o whatsapp).

Quota di partecipazione: 20 euro a persona  (degustazioni incluse nel prezzo).
Per chi suonano le campane. Passeggiata al seguito di un gregge é organizzato da Via delle rondini e si inserisce all'interno "Le Giornate nei Borghi" promosso dal Distretto rurale di qualità Sicani, ciclo di eventi che valorizza il patrimonio paesaggistico, storico-culturale, artigianale e agroalimentare dei paesi dell’entroterra siciliano e di tutta l'area dei Sicani.

Dove e quando

Raduno alle 15.00 - a piazza Castello - S.Stefano Quisquina.
Ore 15.30 spostamento verso Melia


Si parla di