Eventi

Riapre il terzo varco alla Valle dei Templi, alla scoperta delle erbe antiche ad "Eraclea Minoa"

E’ stato inaugurato un anno fa dall’assessore Sebastiano Tusa che allora fu tra i primi a superare il Terzo Varco della Valle dei Templi per immergersi in un percorso immerso nella natura e che pian piano svela le sue bellezze. E in pochi mesi estivi il nuovo ingresso alla Valle è stato molto apprezzato: da un lato è stato “decongestionato” il flusso di visitatori dagli altri punti di accesso, dall’altro si è registrato un aumento del 20 per cento degli ingressi al Museo archeologico “Pietro Griffo”.

Adesso si riparte: da questo weekend ritorna fruibile l’ingresso dall’ex scuola rurale di San Nicola, con la possibilità di usufruire delle vetture elettriche che saranno disponibili lungo questo nuovo itinerario. Un cammino affascinante fra ulivi, mandorli, essenze mediterranee, che porterà verso i Templi, ma che permetterà anche di ammirare l’ultimo “tesoro” del Parco, il Teatro Ellenistico, che sta pian piano tornando alla luce. Sarà facile usufruire del biglietto cumulativo, che permette di visitare sia il Parco archeologico che il museo "Pietro Griffo". E uno spazio all’aperto, immerso in un giardino mediterraneo con caffetteria e bookshop del Museo, completa la nuova offerta gestita da CoopCulture. Senza dimenticare che proprio al Griffo è stata prorogata la mostra “FuORIpercorso” che permette di scoprire piccoli e grandi tesori tratti dai depositi. Ingresso gratuito alla mostra.

Inoltre domenica prossima (14 aprile) alle 11,30 si potrà partecipare ad un’inusuale passeggiata guidata alla scoperta delle erbe usate dagli antichi popoli. Il percorso – per grandi e piccini - condurrà all’interno dell’area archeologica di Eraclea Minoa, alla ricerca di quelle piante e quei semi usati nei secoli passati per curare le malattie e prevenire le infezioni. Per scoprire che nel mondo greco, c’erano leggi sacre che tutelavano aree verdi. 

Adesione a pagamento: 5 euro, gratuito under 12.


Si parla di