Eventi

Montevago, "Regalpietra e le sue parrocchie"

Margherita La Rocca

Mercoledì 21 dicembre alle 17 presso la biblioteca comunale di Montevago, Margherita La Rocca presenterà l’ultimo libro di Enzo Sardo dal titolo: “Regalpetra e le sue parrocchie” edizione Salvatore Sciascia. Interverranno Giovanni Tesè e l’autore Enzo Sardo.  

Il volume descrive Racalmuto e la Sicilia dopo sessant’anni dalla pubblicazione del libro “Le parrocchie di Regalpetra” di Leonardo Sciascia mettendo in evidenza le diversità economiche sociali e culturali dei diversi periodi storici.

Il libro, inoltre, fa una grande rivelazione che interessa lo scrittore Sciascia. Praticamente, nel periodo compreso tra il 1946 ed il 1951 Leonardo Sciascia ha pubblicato parecchi articoli su giornali di estrazione democristiana. Addirittura in un giornale “Sicilia del Popolo” ha pubblicato 13 articoli alcuni dei quali nello stesso giornale insieme a don Luigi Sturzo ed il Cardinale Ruffini.

In ogni caso da una attenta lettura del volume di Enzo Sardo si evince una graziosa descrizione dei luoghi che riguardano la parte più bella della Sicilia. Come sempre Enzo Sardo segue il suo obiettivo cioè quello di narrare la Sicilia positiva e propositiva. Quella Sicilia piena di storia, monumenti preziosi, eroi, martiri e santi.


Si parla di