Eventi

Giornata Fai di Primavera, la 23esima edizione: il programma

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 avrà luogo la ventitreesima edizione delle Giornate FAI di Primavera, la più grande festa di piazza dedicata alla cultura e all’ambiente che vedrà l’apertura straordinaria di 780 luoghi in tutte le regioni d’Italia. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.500.000 italiani e che anche quest’anno avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili durante il weekend delle Giornate FAI.

Anche i Beni della Fondazione festeggeranno le Giornate FAI di Primavera proponendo al pubblico interessanti eventi speciali: originali visite guidate e coinvolgenti momenti di festa, aperitivi, musica, danze e degustazioni.  Il Giardino della Kolymbethra per le Giornate FAI di Primavera proporrà un ricco programma di iniziative realizzato con il contributo di importanti realtà associative del nostro territorio.

Degustazione Arancia di Ribera DOP

Grazie al contributo del Consorzio “Arancia di Ribera DOP”, che rappresenta le migliaia di coltivatori di agrumi della Provincia di Agrigento con i loro 6.000 ettari di preziosi aranceti, dove primeggia la varietà Washington Navel,  a tutti i visitatori delle Giornate di Primavera che sosterranno il FAI nei lavori di coltivazione del Giardino della Kolymbethra, sarà offerta una fresca spremuta di Arancia di Ribera DOP.
Sabato 21  dalle 10-17;  domenica 22 dalle 10-17.

Escursione guidata degli Ipogei della Kolymbethra

La Kolymbethra, l’antica piscina di Akragas, era costantemente alimentata da un ingegnoso sintema idraulico, gli Acquedotti Feaci, che ancora oggi sgorgano di fresche acque utilizzate per l’irrigazione del giardino. Ad una quota superiore dal fondovalle, uno dei rami degli ipogei si è disseccato ed è quindi possibile esplorarlo in sicurezza grazie al contributo offerto dalla Associazione Agrigento Sotterranea Onlus, che con i suoi esperti speleologi, per la prima volta in assoluto, accompagnerà i visitatori in questo straordinario viaggio nelle viscere della nostra Terra e della nostra Storia. Sabato 21  ore 10-14;  domenica 22 ore 10-16. Laboratorio espressivo - creativo: Il Giardino dei Sensi

Grazie al contributo offerto da Bina Claudia Guarneri, Psicoterapeuta ed esperta in percorsi estetici, per la prima volta alla Kolymbethra sarà sperimentato un percorso esperienziale dedicato ai bambini  dove vivere momenti  di fruizione della bellezza, alla scoperta della propria creatività attraverso uno sguardo incantato e consapevole che abbraccia e riconosce  l’unicità e l’anima di un luogo. Un momento creativo ed  estetico   che consentirà di riconoscere la bellezza di ciò che ci circonda. Gli elementi della natura, le forme e le immagini ad esse associate, per creare dei “microcosmi”, piccoli contenitori legati ai luoghi evocativi, animati da  sensazioni ed emozioni,  che raccontano  scenari reali e immaginari alla ricerca di “qualcosa di bello”. Piccoli mondi che si animano per rendere visibile l’invisibile, per volare sulle ali della fantasia e della creatività, unendo gioia ed entusiasmo per il mondo naturale. 
Il percorso si concluderà con un momento di scoperta del ciclo vitale delle piante, quale incanto silenzioso che si lascia contemplare, guidato dalla dott.ssa Maria Ala, Paesaggista e Responsabile dei Servizi Educativi del Giardino della Kolymbethra.
Sabato 21  ore 10,30-12,30;  domenica 22 ore 10,30-12,30   –   15,30-17,30.

A Cena con gli Agrumi della Kolymbethra

In occasione delle prossime Giornate FAI di Primavera, il Ristorante Perbacco, di Valeria Lombardo,  organizza una serata tutta dedicata ai piatti cucinati con i frutti delle diverse specie di agrumi  raccolti nel Giardino della Kolymbethra (arancio, limone, mandarino, bergamotto) che delizieranno il palato dall’antipasto al dolce. Il ristorante Perbacco, Partner Fai dal 2013,  devolverà al Giardino della Kolymbethra parte del ricavato della serata per contribuire fattivamente alla missione del FAI nella Valle dei Templi di Agrigento. 
Sabato 21 marzo, ore 20,30. 

Visite guidate con gli apprendisti Ciceroni

Durante le due giornate di apertura del Giardino, gli Apprendisti Ciceroni della prima A e prima B della Scuola Media “Castagnolo” di Agrigento accompagneranno tutti i visitatori alla scoperta della Kolymbethra.
Sabato 21, ore 9.00 - 17.00;  Domenica 22, ore 10.00 - 17.00

Informazioni utili:

Per partecipare alle Giornate FAI nei giorni 21 e 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, grazie al Patrocino del Parco della Valle dei Templi, sarà consentito l’ingresso libero all’area archeologica esclusivamente  dall’accesso di Porta Quinta, nella contrada Sant’Anna, dove è disponibile anche un parcheggio custodito. 

Contributo di partecipazione agli eventi delle Giornate FAI di Primavera
Escursione guidata degli Ipogei:  contributo minimo di  5,euro
Laboratorio espressivo per bambini: contributo minimo di  3,euro
Visite guidate del giardino: contributo minimo di  1,euro per i ragazzi - 2,euro per gli adulti.
A tutti i sostenitori del FAI sarà offerta una spremuta di Arancia di Ribera DOP.
Costo a persona: .  25 euro 
Per informazioni e prenotazione obbligatoria:
Ristorante Perbacco – Vicolo Lo Presti n. 2 (Trav. Via Atenea), Agrigento
tel. 553369   ---  cell. 339.4080669


Si parla di