Eventi

Favara, dall'imbarcazione dei migranti un presepe

Mercoledì 23 dicembre alle 10.30 nel piazzale antistante il convento di Sant’Antonio dei Frati Minori di Favara sarà inaugurato il Presepe allestito dalla “Fraternità Tenda di Padre Abramo”,  all’interno di un’imbarcazione utilizzata dai migranti per raggiungere la Sicilia.

Il presepe, che non si può certamente definire “tradizionale” intende richiamare e rappresentare i migranti, le loro problematiche ed il doloroso percorso che li ha condotti nelle nostre terre, grazie all’impiego di una imbarcazione che troppo spesso è divenuta una tomba per uomini, donne e bambini in fuga da guerre e miseria. 

L’iniziativa, scaturita da un’idea del Superiore Frà Giuseppe Maggiore e della “Fraternità Tenda di Padre Abramo”, ha subito trovato il pieno consenso della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, che ha formulato parere favorevole, individuando un natante in legno presente nell’area portuale di Porto Empedocle. 

Grazie alla sinergia di tutte le amministrazioni competenti, Prefettura, Procura della Repubblica, Agenzia delle Dogane, Capitaneria di Porto e Comune di Favara, in pochissimo tempo l’imbarcazione è stata affidata al Convento dei Francescani e grazie all’impresa portuale ORMMES di Porto Empedocle, alla Ditta Giuseppe Crapanzano di Favara e altri privati è stata rimossa dall’area in cui era rimasta collocata e trasferita a Favara.

"L'imbarcazione costituirà un monumento al dialogo interreligioso e interculturale – afferma Fra Giuseppe -  simbolo di pace tra i popoli ed infine un ricordo per tutti coloro che sono morti in mare e non sono riusciti a coronare i loro sogni"La cerimonia di inaugurazione, alla presenza della Autorità Religiose, Civili e Militari, si svolgerà mercoledì 23 dicembre alle  10.30 nel piazzale antistante il Convento di S. Antonio dei Frati Minori di Favara.


Si parla di