Eventi

Una grotta paleocristiana e la Sicilia rurale, al giardino Kolymbethra il presepe dei contadini

Al giardino Kolymbethra il presepe dei contadini, un tuffo nella tradizione di un tempo. Il presepe è stato realizzato secondo le consuetudini della Sicilia rurale. La location natalizia sarà visitabile da domenica 24 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018, dalle 10 alle 14.

All’interno della grotta che in epoca paleocristiana fu santuario rupestre verrà allestito il presepe e, secondo tradizione, la capanna dove nacque Gesù Bambino sarà costruita con il fogliame spinoso della pianta di asparago e decorata con arance, mandarini e limoni. Frutti provenienti dalla campagna circostante che, con abbaglianti colori e deliziosi profumi, daranno bellezza e calore all’umile dimora.

Per tutto il periodo natalizio davanti al presepe, un gruppo di musici suonerà le antiche novene del Natale. Gli ospiti avranno inoltre la possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici delle campagne agrigentine grazie al mercatino che verrà allestito dai produttori locali. In collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.


Si parla di