Eventi

Agrigento, Federico Li Calzi con "Nove periodico"

Continua a suscitare interesse, a quasi un anno dalla sua uscita, il romanzo "Nove Periodico" di Federico Li Calzi, che sarà presentato sabato 10 ottobre, presso la chiesa San Lorenzo, di in piazza Purgatorio ad Agrigento, alle 17.30. Lo scrittore canicattinese con questo libro giunge alla terza pubblicazione e segna il passaggio alla narrativa. 

"Nove Periodico" è ambientato a Canicattì degli anni ottanta fino ai giorni nostri e tratta le trasformazioni socio/economiche intervenute nel fine millennio. Largo consenso è stato riconosciuto dalla critica e dai suoi abituali estimatori sull’opera, tanto da aver già raggiunto la vendita di 10 000 copie e motivare così un nuovo tour di presentazioni in tutto il territorio nazionale.

Il romanzo affronta anche il tema del ritorno alle radici, in una terra, la Sicilia, benedetta e maledetta dalle troppe ingiustizie e contraddizioni “che da secoli vivono accanto e ne hanno fatto spesso una terra senza identità” (dal romanzo Nove Periodico).                                                        

Storia di ricerca della propria identità, del proprio essere e della felicità, di ardore, d'amore, di odori, di malavita, di ingiustizie e giustizieri, di denuncia sociale, che s’intrecciano con una intensa storia d’amore che ne costituisce la trama del romanzo, fino al colpo di scena del finale. Particolare attenzione è riservata alle descrizioni dei paesaggi siciliani, d’immutabili bellezze, che diventano simbolo di speranza. 

Per l’occasione l’autore sarà lieto di rilasciare una dedica per ogni copia.  Nel corso della presentazione interverranno, oltre all’autore: Nuccio Mula, la blogger Denise Inguanta ed Amedeo Bruccoleri, libraio.  L’evento sarà arricchito dagli interventi musicali di Stanislao Cassaro, cantautore  e dalle letture di Salvo Preti, attore. Modera il tutto Elettra Curto.
 


Si parla di
  • piazza Purgatorio
  • 10/10/2015
  • romanzi