Eventi

"Gli archi di pane di San Biagio Platani", il libro di Eduardo Cicala

Il libro "Gli Archi di Pane di San Biagio Platani" racconta, con circa centoquaranta scatti fotografici realizzati dall’artista Eduardo Cicala, la centenaria tradizione degli Archi di Pasqua, esempio emblematico di esaltazione della fantasia e della creatività artistica popolare. Un volume che vuole essere, un vero e proprio omaggio alla terra di Sicilia, vista e rappresentata dalle antiche e nobilissime tradizioni sambiagesi. A seguito della presentazione, sarà proiettato il film documentario "Il Paese degli Archi di Pane" scritto e diretto da Davide Gambino.

Il programma

Saluti 
Santino Sabella, sindaco di San Biagio Platani 

Interventi 
Don Giuseppe Carbone arciprete della Chiesa Madre di San Biagio Platani, dedicata al santo patrono della cittadina
Eduardo Cicala, fotografo
Alessandro Caldara, progettista architetture effimere
Carmelo Navarra, artista e progettista architetture effimere
Lorenzo Reina, artista
Salvatore Virone, artista
Stefania Giacchino curatrice del progetto

"Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità" è la seconda edizione di un progetto di promozione del territorio che combina tradizione religiosa e arte contemporanea a San Biagio Platani, piccola cittadina della provincia di Agrigento nota per una delle tradizioni pasquali più interessanti e importanti della Sicilia: gli Archi di Pane da tutti conosciuti come “Archi di Pasqua”. Con il progetto “Architetture di Pane. Sacralità e Contemporaneità”, realizzato con il contributo dell'Assessorato Regionale BB.CC.AA e Identità Siciliana.

Quest’anno il tema "Nutrimento e Cultura. Pane è vita" sottolinea come il "pane", tra gli alimenti, costituisce quello fondamentale della dieta umana quale “dono generoso della natura, un cibo che non può essere sostituito” attraverso cui si esprime la cultura di un popolo e di un territorio.
Santino Sabella, sindaco di San Biagio Platani: "È doveroso associare il turismo culturale alla cura del paesaggio e alla tipicità dei prodotti, puntando sull’arte, sul divertimento, sul benessere. Il turismo è, certamente, una delle chiavi dello sviluppo di qualità, un’idea ampiamente condivisa da tante città che vogliono impegnarsi a innovare e promuovere il sistema turistico italiano".

Stefania Giacchino è la curatrice del progetto per Agorà: "La festa degli Archi di Pane si arricchisce di opere di artisti contemporanei che porteranno ulteriore bellezza alla già nota manifestazione tradizionale. Un passo in avanti per San Biagio Platani e per le sue maestranze, un cammino verso un futuro di forte identità territoriale e di riconoscibilità artistico-culturale".


Si parla di