Eventi

Premio "La campana di Burgio" al regista e produttore Giuseppe Ferlito

Venerdì 24 agosto alle 21 al Castello Normanno si svolgerà la VI edizione del premio "La Campana di Burgio" condotto pregevolmente dal presidente, lo storico e saggista Antonino Sala e dal presidente del consiglio comunale lo scrittore Vito Ferrantelli, quest’anno la manifestazione ha ricevuto l’alto patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana. A Giuseppe Ferlito sarà consegnata dal sindaco di Burgio, Franco Matinella, la campana come riconoscimento per la sua carriera di regista, sceneggiatore, montatore, produttore cinematografico e docente.  Il premio speciale per la cultura andrà alla direttrice del museo Abatellis di Palermo Evelina De Castro.

Nelle varie sezioni saranno consegnati riconoscimenti ad importanti personalità che si sono distinte per la letteratura, per la ricerca storica e per le arti.

I premiati nelle varie categorie sono gli scrittori Caterina Micalizzi, Gisella Mondino, Francesca Guaiana,  Salvatore Pipia, Enzo Randazzo, Nicolò Randazzo, Elvira Romeo, Daniela Rizzuto, l’editore Antonio Liotta, lo storico Calogero Conigliaro, il tenore Aldo Sardo, i promotori culturali, Carmelo Di Lio, Martino Ragusa, Siino Caracappa, Gori Sparacino.

Inoltre saranno assegnati i diplomi di merito ai quattro studenti di Burgio che hanno raggiunto il massimo dei voti negli esami di maturità di quest’anno: Antonella Cottone, Benedetto Costantini, Rosalia Sala e Rosy Torcolesi.

“La Campana di Burgio arriva alla VI edizione, dice il presidente Antonino Sala, com’è ormai nella sua tradizione in un crescendo di figure di storici, editori, letterati, artisti, mecenati e filantropi, che hanno arricchito con idee e prospettive il panorama culturale siciliano ed italiano. Impegnare intelligenza, tempo ed energie spirituali e materiali per valorizzare Cultura e Tradizione è essenziale per il cammino di una comunità umana che aspiri a raggiungere sempre più alti livelli di civiltà. Con la VI edizione del premio, dice il Sindaco Franco Matinella, Burgio continua a valorizzare le migliori intelligenze siciliane, come il regista Giuseppe Ferlito, volendo manifestare così apprezzamento verso chi si dedica alla ricerca, allo studio e alla cultura. "La nostra comunità continua ad impegnarsi nel premio “La Campana di Burgio”, dice Vito Ferrantelli, perché crede nella cultura e nell’arte come passaggi positivi per il rafforzamento dei valori di civilizzazione sui quali abbiamo nel tempo puntato e che oramai caratterizzano Burgio come un centro di eccellenze peculiari uniche”.


Si parla di