Eventi

Poesie siciliane ed Agrigento, la cerimonia di premiazione del concorso

Sabato 21 maggio, alle 17,30 nei locali dello Stoai di Agrigento si svolgerà la cerimonia di premiazione  del concorso di poesia in lingua siciliana, dedicato a Giuseppe Serroy, poeta, storico, studioso delle tradizioni popolare, medico, scienziato, politico, patriota antiborbonico e fautore dell’unità d’Italia.  L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è promossa dalla Cna Pensionati di Agrigento, retta dal presidente Francesco Curaba e dalla segretaria Lia Spallino: entrambi, il primo nelle vesti di presidente e la seconda di componente, fanno parte della giuria. Gli altri membri sono Enzo Argento, Tonina Rampello ed Enzo Alessi. Questo il verdetto emesso:

- Primo premio a Liliana Arrigo

- Secondo premio ex aequo a Giuseppina Iacono Baldanza e a Silvia Cusumano

- Tezo premio ex aequo a Rosalia Lo Bue e ad Enza Pecorelli.

Segnalati al merito sono stati i poeti: Rosario Cascio, Giuseppe Cardella, Serena Lo Giudice, Giovanni Rizza e Letizia Sferrazza. Durante la cerimonia saranno, inoltre, consegnati premi speciali a Giuseppina Mira, per la brillante carriera poetica, a Giovanni Gentile, dell’Ismet di Palermo per l’impegno profuso nel campo della medicina, a Imd della squadra mobile di Palermo, per il libro la “Catturandi”, e a Marilena Barbera per le proficue attività imprenditoriali.

Sono previsti, infine, interventi musicali di Lea Vella e del suo gruppo “I Diapason”, del gruppo folkloristico “Città di Agrigento” e dei musicisti Giuseppe Sirena  - fisarmonica classica -, Riccardo Pancucci - chitarra classica -, Aldo Passarello    - cantante - e l’intervento poetico di Enzo Argento. La conduzione della cerimonia è affidata al giornalista Raimondo Moncada.


Si parla di