Eventi

Agrigento, Pasquetta con il Fai

Per Pasquetta, una magnifica passeggiata nella splendida Valle dei Templi di Agrigento con scampagnata finale nel Giardino della Kolymbethra, vicino al Tempio dei Dioscuri, dove con le guide del Fai si potrà scoprire la bellezza dell'antico agrumeto ed inebriarsi del profumo degli alberi di arancio in piena fioritura.

Inoltre, si potranno visitare le antiche sorgenti della città di Akragas, gli Acquedotti Feaci, e raggiungere il vicino, e sconosciuto, Tempio di Vulcano.Le novità di questa edizione saranno: l’Esplorazione guidata degli Ipogei ed il Laboratorio creativo per i bambini. A pranzo si potrà prenotare un cestino da pic-nic, oppure una piccola area attrezzata tra gli aranci dove ritrovarsi con le persone care per consumare i cibi preparati in casa.

Il programma dalle 10 apertura Giardino della Kolymbethra ed accoglienza dei partecipanti. Visite guidate del giardino ogni 30 minuti dalle 10. Dalle 12: escursioni guidate degli Ipogei della Kolymbethra

Primo turno: La Kolymbethra, l’antica piscina di Akragas, era costantemente alimentata da un ingegnoso sistema idraulico, gli Acquedotti Feaci. Uno dei rami degli ipogei si è disseccato ed è quindi possibile esplorarlo in sicurezza grazie all'Associazione Agrigento Sotterranea Onlus, che con i suoi esperti speleologi accompagnerà i visitatori in questo straordinario viaggio nelle viscere della nostra Terra e della nostra Storia.

Alle 12,30: Laboratorio espressivo-creativo. Il Giardino dei Sensi Percorso esperienziale dedicato ai bambini dove vivere momenti di fruizione della bellezza, alla scoperta della propria creatività attraverso uno sguardo incantato e consapevole che abbraccia e riconosce l’unicità e l’anima di un luogo. Un momento creativo ed estetico che consentirà di riconoscere la bellezza di ciò che ci circonda.

A curadi Bina Claudia Guarneri, Psicoterapeuta ed esperta in percorsi estetici. Il percorso si concluderà con un momento di scoperta del ciclo vitale delle piante, quale incanto silenzioso che si lascia contemplare, guidato da Maria Ala, Paesaggista e Responsabile dei Servizi Educativi
del Giardino della Kolymbethra.

Dalle 12: Inizio primo turno area attrezzata per pic-nic. L’uso dell’area è prevista sino alle ore 13,30.Dalle 13,30: Inizio secondo turno area attrezzata per pic-nic. L’uso dell’area è prevista sino alle 15. Dalle 17,30: Escursioni guidate degli Ipogei della Kolymbethra, secondo turno alle 18, chiusura manifestazione.


Si parla di