Eventi

Il week end in città, tra arte e tradizioni: tutti gli appuntamenti

Nella chiesa di San Pietro di Agrigento, Spazio Temenos grazie all'associazione culturale itinerante Nomadica promuove due incontri dedicati alla televisione di Pippo Fava

La chiesa San Pietro

Che abbia inizio il nuovo fine settimana . Arte, tradizioni e tanto altro. Musica e spettacoli, per il week end i migliori appuntamenti selezionati per voi.

"Prima che vi uccidano", omaggio al cinema di Giuseppe Fava. Nella chiesa di San Pietro di Agrigento, Spazio Temenos grazie all'associazione culturale itinerante Nomadica promuove due incontri dedicati alla televisione di Pippo Fava che, nel 1979 realizzò i sei episodi dalla serie dal titolo “Siciliani” per raccontare "gli aspetti più agghiaccianti dell’isola”.

Domenica 19 febbraio sarà la comunità Ecclesiale di Cianciana ad accogliere le reliquie del Santo Patrono in chiesa madre alle ore 18.30. Il 20 febbraio sarà la comunità della parrocchia agrigentina di San Gregorio e stringersi attorno a San Gerlando. Martedì 21 febbraio ad accogliere le reliquie sarà la comunità parrocchiale della concattedrale Santa Croce di Villaseta e mercoledì 22 febbraio la comunità della parrocchia Sacro Cuore di Gesù del Quadrivio spinasanta.

 

Il parco della Valle dei Templi ospiterà la nuova mostra fotografica del maestro Marco Divitini, dal titolo “Arcani Silenzi”. Realizzata con il patrocinio della Regione siciliana e del Parco Valle dei Templi di Agrigento, la kermesse sarà ospitata nella Casa Barbadoro, il caseggiato rurale sito nel cuore di questo Parco, che anche in questa occasione sarà trasformato in un museo al fine di ospitare nelle sue sale mostre di arte contemporanea.

Venerdì 17 febbraio, alle 11, presso l'ex Collegio dei Filippini di via Atenea, il sindaco Lillo Firetto presenterà la mostra d'arte "I colori della mia vita" del maestro Francesco Toraldo allestita al secondo piano. L'esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Agrigento, verrà inaugurata sabato 18 febbraio ad ingresso libero fino al 12 marzo.

 

 

Venerdì 17 febbraio 2017 da Yellow: un trio Jazz mozzafiato capitanato dalla stupenda voce di Simona Trentacoste, al pianoforte Claudio Guarcello ed alla chitarra Bernardo Viviano. I tre musicisti daranno vita ad un viaggio nella atmosfere Jazz, tra le note di un pianoforte, gli accordi di una chitarra ed i sogni di una voce.

Dal Salento il cantautore per la prima volta a Licata. Nuovo appuntamento con Sounday, domenica 19 febbraio con Massimo Donno. Terzo Sounday di febbraio alla Drogheria. Dopo il Conte Biagio, spazio al cantautore  pugliese e al suo ultimo album,”Partenze”. Il mese si concluderà con il concerto del torinese Didie Caria. Ad aprire la rassegna domenicale di febbraio della Drogheria è stato il jazz di Angelo di Marco e Alessandro Schittone, con Carmelo Salemi come special guest alla tromba. La rassegna è proseguita con Il Conte Biagio, cantautore campano eclettico ed autoironico. Questa settimana sarà la volta del pugliese Massimo Donno mentre il 26 da Torino arriva Didie Caria.


Si parla di