Eventi

“Natale insieme”, tutto pronto per la festa a Fontanelle: ecco il programma

Un Natale ricco di iniziative quest’anno a Fontanelle, grazie alla collaborazione tra il comitato “Fontanelle Insieme”, la parrocchia di San Nicola, il gruppo di volontariato Vincenziano, il Centro di aiuto alla vita, l’AGESCI e tanti abitanti del quartiere.

Lo scopo è quello di vivere il Natale sentendosi parte di una preziosa comunità che riscopre la bellezza di cercarsi, raccontarsi, ritrovarsi insieme e, attraverso l’unione di arte, creatività, attività ludiche e d’inclusione sociale, mettersi a servizio per il territorio valorizzandone i servizi, promuovendo l’incontro con l’altro e ponendo attenzione alla partecipazione consapevole e attiva.

Il 17 e 18 dicembre dalle 17 alle 20,30 ci sarà il Villaggio di Babbo Natale nei locali della parrocchia di San Nicola che apriranno le porte al “mondo natalizio”, dove gli elfi accoglieranno i bambini e li guideranno in un percorso ricco di laboratori creativi e mercatini natalizi. I più piccoli potranno assistere al musical “Babbo Natale follow me” che vuole trasmettere a tutti il vero spirito del Natale. Si potranno fare le foto con Babbo Natale e consegnare le letterine dei regali.

Dal 16 al 23 dicembre nei vari punti del quartiere ci saranno le Novene natalizie: gli abitanti predisporranno punti di accoglienza ricchi di decorazioni, luci e tante pietanze da degustare durante i canti della nostra tradizione popolare.

Ed ancora “La magia del Natale in biblioteca” il 19 e 21 dicembre, dalle 17 in poi, all’interno della biblioteca comunale “Franco La Rocca” a Fontanelle, dove alcuni narratori si dedicheranno al racconto di emozionanti storie di Natale con l’obiettivo di intrattenere in modo magico i bambini e far riscoprire loro il valore e la bellezza della lettura. L’iniziativa è gratuita e aperta ai bambini dai 5 ai 10 anni, fino ad esaurimento posti.  

Il 17 e 18 dicembre dalle ore 16,30 sarà aperto al pubblico uno spazio dedicato alla solidarietà all’interno della parrocchia di San Nicola in favore delle famiglie che vivono in condizioni di fragilità. È possibile donare un giocattolo nuovo e rendere felici tanti bambini bisognosi, permettendo loro di trascorrere un Natale più sereno e ricco di gioia, allo stesso tempo questa iniziativa permetterà di sensibilizzare gli abitanti del territorio all’inclusione sociale e all’apertura al servizio.


Si parla di