Eventi

Novena dei contadini e agrumi tipici, il Natale del giardino della Kolymbethra

Anche nel 2018 sono numerosi gli eventi nei Beni del Fai – Fondo Ambiente Italiano, da Nord a Sud della Penisola, in occasione del Natale. “Vestiti a festa”, castelli millenari, antiche abbazie, ville di delizia e giardini storici accoglieranno gli ospiti, con gli amici o le proprie famiglie, in un’atmosfera di condivisione e di pace caratteristica di questa festività, proponendo attività legate alla tradizione.

Per il periodo del Natale, dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019, dalle 10 alle 14, il FAI propone una visita al Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella splendida Valle dei Templi di Agrigento, nell’area del Tempio dei Dioscuri. In questo raro gioiello archeologico e paesaggistico, sarà possibile ammirare il presepe contadino realizzato con gli agrumi tipici della Sicilia, secondo la tradizione locale.

Immersi nel Giardino della Kolymbethra, un angolo di paradiso dove agrumi, mandorli e olivi secolari fioriscono generosi da una terra celebre per la sua fertilità, gli ospiti potranno ascoltare un gruppo di musicisti che intona le antiche e festose novene natalizie. Un’occasione per conoscere costumi e usanze del popolo siciliano. In collaborazione con il parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

Il calendario “Eventi nei beni del Fai 2018” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di Pirelli che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Informazioni:

Giorni e orari: dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019, dalle ore 10 alle ore 1


Si parla di