Eventi

Porto Empedocle, all'auditorium San Gerlando la mostra "Il mare"

Prima edizione di Eikon Riflessi Visivi, che si terrà a Porto Empedocle, presso l’Auditorium San Gerlando dal 23 luglio al 31 agosto. 

Eikon è un’esposizione fotografica realizzata da: Marco Scintilla, poliziotto e fotografo per passione di Porto Empedocle, Vito Finocchiaro, fotografo professionista di Mascali  (Ct) e Alberto Cicchini, foto-reporter di San Benedetto del Tronto.

I tre autori hanno realizzato dei reportage fotografici con i quali documentano il lavoro dei pescatori, mettendone in risalto gli sforzi e le difficoltà che quotidianamente incontrano questi lavoratori che nel mare hanno trovato la loro fonte di sostentamento.
Tale iniziativa nasce sotto l’egida del Fiof ( fondo internazionale della fotografia ) del quale Vito Finocchiaro è presidente regionale.

Tale associazione, nata nel 2004 per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, in poco tempo è diventata una realtà articolata con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale. Porto Empedocle, quest’anno è stata scelta come quarta tappa del Summer Festival R-Evolution. La città ospiterà mostre fotografiche e sarà sede di incontri finalizzati a fare conoscere la fotografia e la cultura fotografica.
Questo il programma previsto:

23 luglio, alle 18.30 –Inaugurazione mostre fotografiche “il Mare” presso Auditorium San Gerlando . Le altre mostre di R-evolution Fiof saranno esposte presso
24\25\26 luglio presso il “resort Scala dei turchi” workschop fotografico con Vittore Buzzi “il reportage cosa è”

28 luglio Schootin Faschion & beauty con Giampiero Di Molfetta , vincitore FIIPA 2015 faschion & beauty e categoria ritratto.
29 luglio, ore 20, incontro con l’autore Luigi Grieco presso C\O Auditorium San Gerlando.
29 luglio, ore 20, incontro con l’autore Roberto Colacioppo, “La fotografia sociale” presso C\O Auditorium San Gerlando.


Si parla di