Eventi

"Morte per l'acqua", la presentazione del libro alla biblioteca comunale

Venerdì 1 giugno alle 17 ad Agrigento, alla biblioteca comunale “Franco La Rocca” (piazzale Aldo Moro, 3 - Agrigento), si presenta il libro di Rino Messina “Morte per acqua”, edito da Istituto poligrafico Europeo Casa Editrice, con la prefazione di Amelia Crisantino. 

Ne discutono con l’autore Calogero Firetto (sindaco di Agrigento), Totò Cordaro (assessore Territorio e Ambiente Regione Siciliana) e Simonetta Agnello Hornby (scrittrice). 

La presentazione, patrocinata dal Comune di Agrigento, è promossa in collaborazione con le rispettive organizzazioni di Agrigento di Rotary, Lions, Soroptimist, Ciak Donna e Associazione Nazionale Donne Elettrici.

A Mussomeli, nel 1954, durante una protesta per la mancanza di acqua, persero la vita tre donne e un ragazzo. Il libro ricostruisce l’episodio sulla base degli atti del processo penale instauratosi contro i manifestanti, che alla sostanziale negazione di un diritto civico primario videro sommarsi l’iniziativa giudiziaria.  È l’ennesimo tassello di un mosaico sul diritto negato che fa cogliere, al di là di altre possibili letture, il nesso cause-conseguenze di molte vicende storiche siciliane e non solo.


Si parla di