Eventi

Festa dell’albero di Legambiente "Piantiamo alberi contro il consumo di suolo"

Domenica 20 e lunedì 21 novembre torna in tutta Italia la Festa dell’albero organizzata da Legambiente. Tante, le iniziative previste nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi, in zone degradate, parchi cittadini e cortili delle scuole guadagneranno in vivibilità e nuova bellezza. In particolare, questa edizione della Festa è dedicata al fenomeno del consumo di suolo.

Molti degli appuntamenti saranno l’occasione per condividere e approfondire i contenuti della petizione #salvailsuolo, la campagna di raccolta firme promossa da cittadini europei per chiedere all’Unione una direttiva contro il consumo di territorio. Non va, inoltre, dimenticato che, in coincidenza con la nostra campagna ed esattamente il 20 novembre, si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

La data ricorda il giorno in cui l’assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Tra questi diritti va certamente annoverato quello alla disponibilità di verde pubblico per il quale, nel 2013, è entrata in vigore in Italia la legge che obbliga ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso.

Lunedì 21 novembre il circolo Rabat di Legambiente Agrigento, con i propri volontari e con gli operatori delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”, in collaborazione con il Dipartimento regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Agrigento e con l’I.C. Brancati di Favara, renderà protagonisti gli alunni ed i loro insegnanti di un momento di riflessione sul ruolo indispensabile degli alberi per la vita del nostro Pianeta Terra. Giacché: – assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, – proteggono la biodiversità, – hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Tale riflessione verrà anticipata, venerdì 18, con la narrazione della storia di “Briciola ed il vecchio gelso” due burattini che interagendo con i bambini li guideranno verso la consapevolezza dell’importanza dell’elemento vegetale per l’equilibrio naturale e, soprattutto, per la nostra esistenza. Inoltre, sarà sottolineato, ricorrendo il 20 novembre, la "Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". Il diritto dei bambini al verde pubblico all’interno degli spazi urbani. A tal fine l’I.C. Brancati , insieme a Legambiente, nella giornata del 21 novembre metterà a dimora alcune piante arbustive, messe a disposizione dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Agrigento, nei giardini dei propri istituti al fine di incentivare il contatto con la natura e la responsabilità di diffondere la conoscenza e la cultura dell’ambiente assumendo un comportamento sostenibile a difesa del verde ed, inoltre, facendo adottare a ciascun bambino un alberello di cui prendersi cura nel tempo.


Si parla di