Eventi

"Lampedus'Amore", il programma dei due giorni sull'Isola

Tutto pronto per i due giorni di “Lampedus’Amore”. L’evento dedicato a Cristina Matano, giornalista prematuramente scomparsa. L’otto ed il nove luglio, saranno questi i due giorni ricchi di sport, cultura e teatro. Si inizierà con lo spettacolo teatrale: Lampedusa beach, della regista Lina Prosa, con l’attrice franco-algerina Nadia Kibout. In seguito una serata musicale presentata da Valeria Benatti, voce di Rtl 102, 5. Alla serata anche Salvo La Rosa, all’evento hanno aderito: Edoardo Bennato, Daria Biancardi, Jerusa Barros, Tony Canto e Antoine Michel. 

Nei due giorni anche un convegno, sui "Migranti e informazione", con i vertici dell'Odg nazionale e regionale, della FNSI, dell'Assostampa siciliana, il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e quello di Palermo Leoluca Orlando. Il convegno sarà valido anche per i nostri corsi formativi.

In programma anche partita di calcio, patrocinata dal Coni nazionale e dalla Lega di B e alla quale prenderanno parte i migranti di stanza nell'isola, famosi personaggi dello sport, della politica, del giornalismo, della musica, dell'arte.

Grande conclusione con l'assegnazione del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano sudddiviso in 5 sezioni: Stampa estera, stampa italiana, giornalista under 30, premio speciale, più uno dedicato agli studenti lampedusani che a maggio hanno partecipato ad un progetto sull'importanza e i valori dell'informazione, al termine del quale hanno prodotto degli elaborati. Presenteranno Raffaella Daino (Sky) e Alberto Matano (Rai). Saranno con noi Sasà Salvaggio, Nino Frassica, Silvia Francese. Tutto ruoterà attorno al premio giornalistico internazionale dedicato a Cristiana.


Si parla di