Eventi

Gemellaggio Jumelage, santa Elisabetta e Chapelle-lez-Herlaimont

Il 25 ottobre 2013, il Borgomastro di Chapelle-lez-Herlaimont Karl  De Vos e il sindaco pro tempore di Santa Elisabetta Emilio Militello firmavano l'atto ufficiale denominato "Giuramento di Gemellaggio" che sanciva "...l'impegno solenne di mantenere dei legami permanenti tra i nostri comuni, di favorire in ogni campo gli scambi tra i loro abitanti per sviluppare nella tolleranza, e il rispetto mutuale,con una miglior comprensione umanista, il sentimento vivo della fraternità europea...". A distanza di tre anni da quella firma, venerdì 4 settembre 2015,  il Comune di Santa Elisabetta da il benvenuto al borgomastro Karl De Vos, che  arriverà a Santa Elisabetta, accompagnato da una delegazione belga, per una visita breve, ma intensa di appuntamenti e di significati.

Le autorità istituzionali del  comune di Santa Elisabetta, con in testa il sindaco Mimmo Gueli, accoglieranno la delegazione di Chapelle,  in mattinata , con una cerimonia ufficiale di benvenuto presso il Municipio, e in serata, in piazza San Carlo, con dei momenti di cultura, tradizione, e gastronomia locale.

Il Sindaco Mimmo Gueli ha dichiarato: "La giornata dedicata al Gemellaggio tra i due comuni, il nostro e quello belga, vuol rappresentare il forte e  rinnovato sentimento di  legame che esiste tra le due comunità da ormai mezzo secolo, da quando cioè allora tantissimi emigrati sabettesi vi si sono trasferiti per motivi di lavoro e oggi rappresentano ormai parte integrante e attiva della società belga e in particolare di Chapelle. Il Giuramento di Gemellaggio ha , per così dire, certificato ufficialmente questo legame e la nostra Amministrazione lo  vuole rendere più forte e duraturo nel tempo. Questa giornata la dedichiamo.  naturalmente , non solo a Chapelle e ai tanti nostri concittadini che vi risiedono, ma anche a tutta la nostra comunità di emigrati sabettesi che vivono in Belgio, e ancora in Europa e nel resto del Mondo". 
 


Si parla di