Eventi

Giornata mondiale contro il fumo, Agrigento dice si

Sei un fumatore? Nella tua famiglia sono tanti i fumatori? Il prossimo 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale contro il tabacco, e potrebbe essere l’occasione giusta per riflettere sull’eventualità di smettere di fumare. Come ogni anno, anche in questo 2015 per la Giornata Mondiale senza tabacco, l’ ASP di Agrigento,con  la Direzione sanitaria,  per tramite dell’ Ufficio Educazione alla Salute Aziendale  mette in campo alcune iniziative d’interesse per la popolazione al fine di contrastare il fumo di tabacco. Fumare è la prima causa di morte evitabile a livello mondiale ed è attualmente responsabile del 10% dei decessi di adulti in tutto il mondo. Quasi 6 milioni di persone ogni anno muoiono a causa del fumo, di questi più di 600.000 sono non fumatori che muoiono per il fumo passivo.

La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza, celebrata annualmente il 31 maggio, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva. Essa serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l'opinione pubblica sugli effetti negativi che esso comporta sulla salute umana, fino a giungere nei casi estremi alla morte (a causa di tumori, danni al cuore e alla circolazione, ecc).

La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali dell OMS.  La giornata è stata indetta per la prima volta dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità il 7 aprile 1988, in concomitanza con il 40esimo anniversario della sua fondazione.[2] Da allora è stata accolta con crescente interesse da parte di governi, organizzazioni sanitarie e opinione pubblica.

La prevenzione e la cura del tabagismo sono essenziali per migliorare la salute pubblica. Da molti anni esperti dell’ Ufficio Educazione alla Salute Aziendale di Agrigento  è impegnata in questo difficile campo, che richiede grande impegno e politiche di lungo periodo per attuare interventi che riguardano non solo l'ambito sanitario, ma anche quello economico, sociale, ambientale, coinvolgendo altri attori coinvolti nel processo di sensibilizzazione e lotta al tabagismo. 

In occasione di tale evento,come ogni anno l'Asp di Agrigento con l’ U.O.E.P.S.A. ( Unità Operativa educazione alla Salute Aziendale)e tutti gli uffici distrettuali  con la Responsabile Dott.ssa Gabriella Sacchi ha organizzato  Il 31 maggio la giornata mondiale senza FUMO.
attraverso delle attività di Prevenzione nelle scuole. 

I progetti più richiesti sono ad oggi : SMOKE FREE CLASS COMPETITION e il modello della PEER EDUCATION. E' il caso di ricordare il Servizio di Prevenzione e Cura del Tabagismo aperto nel 2001 e tutt'ora attivo, ubicato in via Giovanni XXIII ad Agrigento presso il Poliambulatorio "U.Alletto", aperto tutti i giovedi dalle ore 18 alle 20.  Centro Prevenzione e Cura Tabagismo Tel 0922 407773  Completamente gratuito.

Quest'anno, inoltre,  per tutto il mese di maggio presso la palestra Body Fitness Club sono state effettuate le misurazioni del monossido di carbonio a coloro che effettuano attività agonistica e dilettantistica.  E' stato somministrato il Fargeston per misurare il livello di dipendenza alla nicotina.


Si parla di