Eventi

“Storie di donne della terra agrigentina”: al liceo Empedocle si presenta il libro di Paolo Cilona

La Scala dei Turchi imbrattata di vernice rossa

S’intitola “Storie di donne della terra agrigentina” il libro di Paolo Cilona che sarà presentato lunedì 7 marzo alle 9 nella palestra coperta del liceo classico e musicale “Empedocle” di Agrigento. Si tratta di un’iniziativa che si lega alla Giornata internazionale della donna.
Il libro richiama alla memora l’esistenza di donne di epoche diverse, di diversi ambiti e condizioni sociali che sfidarono il destino con coraggio e diedero in diversi casi una svolta al corso della storia.
L’autore focalizza la storia di alcune donne del territorio agrigentino che si sono distinte nel cercare la parità dei diritti e doveri ma anche il giusto equilibrio nelle relazioni sociali.
“La scuola - dice il dirigente scolastico Marika Helga Gatto - svolge un ruolo strategico nella promozione dell’uguaglianza sostanziale sancita dall’articolo 3 della nostra Carta costituzionale. Uguaglianza che parte dal combattere ogni forma di discriminazione, violenza e intollernaza per promuovere le pari opportunità individuali e sociali".


Si parla di