Eventi

Settantesimo anniversario della Festa della Repubblica

L’ufficio Territoriale di Agrigento in collaborazione con L’Ente Parco, la Sovrintendenza Beni Culturali ed Ambientali ,la Fondazione Teatro Pirandello festeggiano il 2 giugno 2016 , giorno dedicato alla Festa della Repubblica, giunta al 70esimo anniversario . Le celebrazioni si svolgeranno presso la suggestiva Valle dei Templi nelle mattinate del prrmo giugno e del 2 giugno.

L'uno giugno: alle 10: Gli studenti della Scuola Secondaria Superiore dislocati in postazioni (dieci in tutto) lungo la Via Sacra narreranno alcuni “Miti–Greci” agli scolari e agli studenti della scuola secondaria di primo grado (coordinamento Liceo Scientifico “Leonardo” Agrigento e dal Liceo Scientifico “Maiorana “ di Agrigento) La Leggenda di Icaro (Tempio della Concordia) Mito di Hera e del pavone sacro alla Dea (Tempio di Giunone) Mito di Ercole e del Centauro Nesso (Tempio di Ercole) Mito di Zeus e lotta contro i Titani (Telamoni) (Tempio di Zeus – Telamone) Mito dei Dioscuri (Tempio di Castore e Polluce) Mito di Asclepio ucciso da Zeus (Tempio di Asclepio) Mito del Toro di Falaride (Oratorio di Falaride) Mito di Vulcano (Tempio di Vulcano) Mito di Demetra (Santuario delle Divinità Ctonie) Storia di Gellia (Tempio della Concordia).

Alle 19: il gruppo teatrale degli studenti del Liceo Classico Empedocle di Agrigento salirà sul palco ,appositamente allestito ai piedi del Tempo di Giunone, e metterà in scena “L’Antigone. Secondo giorno 2 giugno: Alle 9: il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Contino “ di Cattolica Eraclea si esibirà nei canti Inno d'Italia; La leggenda del Piave . Lettori messi a disposizione dal Liceo Classico Empedocle effettueranno delle letture sul 70° anniversario del voto alle donne: Emanuele Carlino e Chiara Peritore. Gli scolari dell’Istituto Giacomo Leopardi di Licata canteranno “Una sana e robusta Costituzione" L’orchestra del Liceo Musicale E. Majorana Agrigento composta da 36 (trentasei) orchestrali con la partecipazione del Dirigente Scolastico Teresa M. R. Buscemi,  F. Bellanca, G. Consolo, G. Di Giacomo, C. Farruggia, D. Lo Conti, M. Salvatore e L. Scimè, nonché tutti gli alunni della summenzionata classe si esibirà nei brani 1. L'Arlisienne: I Pastorale; II Intermezzo; III Minuetto; 2. II Farandolle; 3. Nelle steppe dell'Asia centrale; 4. Asturias; 5. Temi Arabiebraici in Sicilia; 6. La vita è bella; 7. Va' Pensiero. Gli studenti del Liceo Artistico “Bonachia” di Sciacca si cimenteranno , lungo la Via Sacra, in una estemporanea di pittura sui Miti Greci I partecipanti saranno accolti dalle Hostess (studenti dell’ Istituto Professionale ed Alberghiero di Bivona.


Si parla di