Eventi

Festa della Madonna della Catena, a Villaseta 5 giorni di riti e spettacoli

Comincia mercoledì 6 settembre, nel quartiere di Villaseta ad Agrigento, la tradizionale festa della Madonna della Catena. Nella giornata inaugurale, dopo il Rosario e la messa delle 18,30 e delle 19, nella piazza intitolata alla Madonna andrà in scena la commedia “La fortuna con la effe maiuscola” ad opera della compagnia teatrale “Le beatitudini”. Giovedì 7 settembre, sempre dopo Rosario e messa delle 18,30 e 19, la “Salsicciata” con i portatori ed una serata ricreativa in piazza. 

Venerdì 8 settembre alle 17 l’atto di consacrazione dei bambini e dei ragazzi con giochi in piazza. Poi Rosario e catechesi Mariana alle 18,30 e alle 19. Alle 21 il concerto del coro Diocesano e il momento di fraternità nel giardino parrocchiale.

Sabato 9 settembre Rosario e catechesi alle 18,30 e alle 19. Alle 21 una serata ricreativa in piazza Madonna della Catena con tante giovani promesse agrigentine della musica e dello spettacolo. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Accademia dello spettacolo Palladium e le scuole di ballo Fantasy Dance Academy e Arabesque.
Nella stessa giornata, per gli amanti delle tradizioni, è prevista una “salsicciata” a cura dai devoti portatori della Madonna della Catena.

Domenica 10 settembre sarà la giornata conclusiva con le messe alle 8 e alle 9. Poi, alle 11, un’altra funzione religiosa con la partecipazione del vescovo emerito di Nicosia. A mezzogiorno la benedizione dei centauri e dei caschi. Dopo la messa delle 18 avrà poi inizio la processione del simulacro della Madonna della Catena. Alle 21 l’arrivo in piazza XXV Aprile con i giochi pirotecnici e alle 21,30 il rientro in chiesa del simulacro.


Si parla di