Eventi

Festa della donna, la Fidapa promuove una mostra sull’evoluzione delle professioni al femminile

“Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio” è il titolo della mostra che sarà inaugurata l’8 marzo alle 10 presso l’Archivio di stato di Agrigento diretto da Rossana Florio. Si tratta di un percorso espositivo dedicato al tema dell’istruzione femminile.

La mostra è promossa dalla sezione agrigentina della Fidapa, presieduta da Carmelina Guarneri, per sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva in rapporto agli orizzonti pedagogici e al lungo percorso dell’emancipazione femminile. Il percorso espositivo, incentrato sul lavoro manuale educativo nelle classi femminili, traccia in modo eloquente un punto di vista socio-culturale e pedagogico sulla figura della donna e invita a riflettere sul tema della discriminazione di genere anche nel settore dell’istruzione.

La memoria storica testimoniata dagli archivi e l’impegno dell’associazionismo sul territorio si uniscono per sostenere la necessità di una sempre più diffusa e concreta formazione di qualità, che consenta a tutte le donne di essere parte attiva della vita sociale, politica, economica e culturale dei Paesi di cui fanno parte.  

L’Archivio di stato si trova in via Mazzini 185. La mostra si potrà visitare fino al 30 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.  


Si parla di