Eventi

Ferrovie Kaos, "Porte aperte a Porto Empedocle"

Domenica 19 aprile 2015, l'ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, ospiterà un evento di rilievo nazionale. Si tratta della seconda edizione del "Porte Aperte" a Porto Empedocle C.le, l'open day organizzato in loco da Ferrovie Kaos e patrocinato dalla Fondazione FS  Italiane.

Il programma prevede l'arrivo a Porto Empedocle del treno storico siciliano, organizzato da TrenoDOC, con carrozze d'epoca, proveniente da Palermo con a bordo circa 500 viaggiatori che prima visiteranno lo splendido Giardino della Kolymbetra, per poi riversarsi nel parco ferroviario empedoclino.

Le porte della stazione saranno aperte ai visitatori dalle 9 alle 18. Come da tradizione sarà possibile trascorrere una giornata a contatto con le ferrovie di una volta: in programma escursioni guidate, mostre fotografiche e fermodellistiche ed esposizione dei carrelli storici FS. I visitatori potranno ammirare, inoltre, la Dirigenza di movimento di stazione, recentemente sottoposta a restauri mirati ad una ricostruzione filologica degli ambienti.

L'evento, è patrocinato, inoltre dal Comune di Porto Empedocle, dal Fai - partner di Ferrovie Kaos, e organizzato in collaborazione con Cotti al Forno, il consorzio Arancia Riberella DOP, e il Gruppo Rocchetta.
 


Si parla di