Eventi

Sagra del Mandorlo in fiore, l’European dance Caravan ed il galà del Folklore

L’European Dance Caravan è un pogetto che è stato finanziato dalla Comunità Europea: nato da un’idea di János Mucsi, direttore dello spettacolo, e realizzato con la compartecipazione di otto gruppi folkloristici, provenienti da Cipro, Finalandia, Grecia, Italia, Polonia, Ungheria e Spagna, a cui se ne sono aggiunti di altri nel corso degli anni.

Lo show è un tripudio di musiche e danze della tradizione europea, riadattate in maniera molto creativa ed artistica. Le diversità culturali ed i colori tipici di ciascuna delle nazioni che partecipano al progetto, seppur molto diverse, sono rese armoniose da un’originale composizione di svariati elementi artistico-culturali che dimostrano i benèfici e potenti effetti dell’interculturalismo, sinora mai portato su un palcoscenico sottoforma di spettacolo folk.
Ritornato l’anno nel 2015 ad Agrigento, da cui era partito, in occasione dei suoi 10 anni,  quest’opera danzante, prosegue il suo viaggio attraverso L’Europa, regalando allo spettatore la sensazione di visitare le Nazioni la cui cultura è rappresentata durante lo Spettacolo.

Sabato 12 marzo Teatro Pirandello
Alle  21 – 61esimo Festival Internazionale del Folklore (prima parte) – Gala  del Folklore – sesto European Dance Caravan (seconda parte).

Sesto European Dance Caravan – Gruppi partecipanti:
GRECIA – Dafne (Atene), ELKELAM dance ensembleHellenic Centre for Folk Studies
ITALIA – Agrigento, Akragas Folk Dance Group
OLANDA –Amsterdan, Paloina Dance Group
POLONIA – Swidnik (Lublino), The Folk Dance Ensemble Leszczyniacy
SPAGNA – Palma de Mallorca, Escola de Música I Danses de Mallorca
UNGHERIA– Budapest,  Duna Art Ensemble


Si parla di