Eventi

Disturbi alimentari del terzo millennio, l'incontro alla chiesa Madre di Raffadali

Si discuterà sul tema  "Disturbi alimentari nel terzo milennio" (informare ed educare per prevenire) sabato 30 giugno, a partire dalle 19, nella chiesa Madre di Raffadali.

L’evento promosso dall'associazione Alda Merini-Libera…mente Donna” in collaborazione con la parrocchia S.Oliva – Santuario Maria santissima Salus Infirmorum di Raffadali, intende affrontare il problema dei disturbi alimentari che, attraverso varie forme, affliggono molte persone soprattutto donne e ragazze.

Cercheremo di capire come si coniuga il disagio affettivo, la non corrispondenza ai modelli sempre più importati dai media, la non accettazione del proprio corpo con la negazione o l’uso eccessivo del cibo.

Diceva Rita Levi Montalcini “la bellezza di una donna ha tante forme e misure, ma sarà sempre il cervello a fare la differenza”.

I lavori del convegno si apriranno con i saluti della docente Ester Vedova, Presidente dell’Associazione Alda Merini-Libera…Mente Donna” e di Don Giuseppe Livatino Arciprete di Raffadali.

Introdurrà e coordinerà i lavori  Antonella Librici, Medico Specialista dell’ASP, responsabile del settore salute dell’Associazione Alda Merini  e dell’Ufficio Pastorale della Salute.

Interverranno: Anna Vinti, dietista, sul tema “ Dsturbi alimentari o malattie dell’amore?”. Bina Claudia Guarneri, psicologa e psicoterapeuta, sul tema "Affettività, nutrimento e dimensione corporea nei disturbi della sfera alimentare”; Liliana Parrinello, specialista in gastroenterologia e dietologia medica, sul tema “Dsturbi alimentari e loro complicanze”.


Si parla di