Eventi

Chiesa Sacro cuore di Monreale, appuntamento con il coro Santa Cecilia di Agrigento

Domenica prossima 28 settembre alle ore 17,30, nella splendida cornice della Chiesa del Sacro Cuore di Monreale, il Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento, animerà un solenne Pontificale dell’Arcivescovo di Monreale, in occasione della consegna della Chiesa al Procuratore Generale dell’Ordine dei Teutonici presso la Santa Sede. L’evento è organizzato dalla Presidenza dell’Ordine Teutonico di Sicilia. 

Il Santa Cecilia eseguirà per l’occasione la Missa de Angelis e altri brani corali di epoche diverse, ma tutti ispirati al canto gregoriano, genere musicale al quale hanno fatto riferimento grandi compositori, a cominciare da Palestrina fino a Duruflè e Liberto.

Il Maestro Mons. Giuseppe Liberto, uno dei massimi compositori contemporanei, ha diretto da giovane la Cappella Musicale del Duomo di Monreale e, per molti anni, la prestigiosa Cappella Musicale Pontificia Sistina, con i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Il Coro di Santa Cecilia, affronterà prossimamente alcuni impegni musicali a Vienna, sede dell’Ordine Teutonico, e in altre città austriache.


Si parla di