Eventi

Ad Agrigento il convegno “Oltre la Commissione Crim: come difendere l'economia lecita dell'Ue”

Salvatore Iacolino

Si terrà sabato 5 aprile alle 10.30 al Dioscuri Bay Palace di San Leone il convegno “Oltre la Commissione Crim: come difendere l'economia lecita dell'Unione Europea”. 

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Sirius, rappresenta l’occasione per discutere delle priorità politiche e legislative in materia di contrasto ai fenomeni criminali e in particolare un’opportunità di dibattito sul ruolo della Procura Europea. Il relativo rapporto preliminare, di cui è relatore  Salvatore Iacolino, è stato votato il 12 Marzo in aula a Strasburgo.

Al convegno, dopo gli indirizzi di saluto delle autorità, interverranno autorevoli relatori: il Consigliere della Corte d’Appello di Palermo, Daniela Troja, il delegato Confindustria Centro Sicilia ai Rapporti con le Istituzioni per la Provincia di Agrigento, Antonio Siracusa, l’avvocato Cassazionista, Arnaldo Faro e lo stesso europarlamentare Salvatore Iacolino. Concluderà il presidente della Commissione parlamentare Antimafia dell’Ars, Nello Musumeci. 

La relazione finale della commissione Crim ha evidenziato che criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro sono fenomeni di natura essenzialmente economica e rappresentano una minaccia per la sicurezza dei cittadini e per l’economia lecita. Vista la loro portata transnazionale vanno contrastati a livello europeo e con l’apporto responsabile di tutti gli Stati membri. 


Si parla di