Eventi

Agrigento, Sagra del Mandorlo: al via il concorso poetico

In occasione della Sagra del Mandorlo in fiore 2016 il Pirandello stable festival di Mario Gaziano e l'Associazione culturale "Libero canto di Calliope" di Liliana Arrigo bandisconoIl concorso poetico: “I poeti del mandorlo e della natura” intende promuovere - come per le edizioni passate - le sensibilità poetiche verso il simbolo del fiore di mandorlo o, in forma più generica, verso i valori paesaggistici e culturali della natura.

Il concorso ha due sezioni:
a) In dialetto
b) In  lingua italiana
Vengono stabilite le diverse categorie sotto indicate, per ciascuna delle quali sono previsti tre premiati e menzioni speciali. E’ possibile partecipare ad una sola sezione e ad una sola categoria con composizione unica.

 Categorie del concorso letterario
“I poeti del mandorlo e della natura”
-sonetto
-ode ( non più di n. 21 versi)
-componimento lirico libero (non più di n.21 versi)
-componimento lirico a rima (non più di 21 versi)
-madrigale (non più di n. 29 versi)
-poesia a contrasto (non più di n.30 versi)

I concorrenti possono partecipare ad una sola sezione (in lingua o in dialetto) presentando una sola composizione per la sezione scelta. Le composizioni in concorso e fuori concorso dovranno essere presentate alla giuria entro giorno 7 marzo 2016 non oltre le 18   il concorso poetico si sviluppa all'interno della mostra del libro ed.2016

Ciascuna composizione dovrà essere contenuta in carpetta o in busta (se spedita)riportante nella prima facciata di copertina ( e parimenti sulla busta,se inviata per posta): intitolazione del concorso poetico “i poeti del mandorlo e della natura” ed. 2016, dati anagrafici, indirizzi telefonici, fax, e mail, titolo della poesia.

Dovrà anche essere inserita la sezione per la quale il componimento poetico concorre (se in concorso) e se fuori concorso va specificata la scelta nella stessa prima facciata. Le poesie in concorso e fuori concorso verranno lette e valutate da una giuria di specialisti (scrittori e saggisti). La premiazione avrà luogo il 12 marzo 2016 alle 1 7.30, in uno con la premiazione de "i libri dell'anno".

Commissione concorso poetico
poeta Salvatore Sciortino: presidente onorario
 Stefano Milioto, presidente
 Enzo Argento vice presidente
 Liliana Arrigo co-presidente onorario
Liborio Triassi, Rosalba Calaciura, Rodolfo Di Rosa, Maria Grazia Castellana e Gaetano Siracusa.


 


Si parla di